Serate di approfondimento enologico a Saline Joniche con le infinite sfumature del vino

Dopo il successo dello scorso anno, ritornano gli appuntamenti del “Wine Theatre – Il Vino va in Scena” ovvero le attesissime serate con l’approccio alla degustazione guidata dei vini, con paesaggi, prodotti e produttori, tradizione e innovazione. Il tutto tra assaggi guidati, cultura del vino e del territorio, immagini e reading a tema proposti da Ecotouring Costa Viola e l’Associazione Sphera tramite gli assaggiatori ONAV Rosario Previtera, Eleonora Uccellini, Alessandro Passalia. La nuova stagione sarà all’insegna delle infinite sfumature del vino, pertanto WINE THEATRE 2015 sarà “VINOCHROMIA” presso i prestigiosi locali di LE SALINE RESORT a Saline joniche, sulla costa di Montebello Ionico (RC). Il primo appuntamento sarà “Wine in Black”, in programma venerdì 29 maggio 2015 alle ore 20:00. La serata “in noir” apre il ciclo degli appuntamenti mensili che si protrarranno fino ad ottobre 2015 presso Le Saline Resort e che saranno integrati dai periodici appuntamenti tematici “WINE THEATRE OUTDOOR” anche fuori dai confini regionali. Il colore Nero sarà il filo conduttore della prima serata e caratterizzerà il vino, i prodotti tipici, le portate del menù, i brani del reading, fino al “dress code”: naturalmente nero.

I vini in degustazione guidata all’insegna del “Black”, costituiscono una nutrita rappresentanza nazionale: Solenero (Cantine Spadafora), Nero d’Avola (Feudo Disisa), Nero di Troia (Cantine Torrevento), Negroamaro (Cantine Paolo Leo), Nero d’Arcole (Collis Wine Group), Nerone di Calabria (Casa Vinicola Criserà). Un interessante excursus enologico dalla Sicilia fino al Veneto, passando dalla Calabria e dalla Puglia accompagnato dalle immagini del paesaggio e dai reading a tema per avventurarsi nel lato oscuro del vino, nel buio, nell’ebbrezza e nella filosofia enoica, nel vizio e nell’oblio, nella psiche e nel classico “noir”, grazie ai brani di Baudelaire, John Fante, Charles Bukowski, Fabio Marcotto, Edmondo de Amicis, Massimo Donà, Edgar Allan Poe. Per la prima serata WINE THEATRE 2015 hanno collaborato l’ONAV Puglia, Proposta Vini, il Consorzio di tutela del Soave, la Strada del vino Arcole. Ma anche i prodotti in degustazione e protagonisti del menu saranno all’insegna del “black”: i rinomati salumi di suino nero di Calabria (Consorzio Nerodicalabria), la storica Liquirizia di Calabria BIO e DOP (Naturemed srl), il prelibato cioccolato fondente reggino (Colorcioccolato di Nuccia Quattrone), i preziosi mirtilli neri (Coop. Sant’Orsola). Tutto all’insegna della qualità e della bontà ricca di antiossidanti e preziosi aromi e principi attivi che fanno bene alla salute.

E lo chef di Le Saline Resort, Totò Fallara si cimenterà in un menu dai contenuti “in nero” originali e al contempo tradizionali: degustazione di salumi di suino nero di Calabria (bruschetta alla ‘nduja, pancetta, salsiccia), risotto al nero di seppia, pasta fresca con tradizionale carne “incantaràta” di suino nero di Calabria, cinghiale in salmì, caponata di melanzana nera in agrodolce, perla di gelato alla liquirizia, mirtilli neri con cioccolatini fondenti. Un menu raffinato… come il colore che rappresenta.