A San Gerardo stai con Noi

Si terrà domani mercoledì 27 maggio 2015 dalle 16.00 alle 19.00 in Piazza Mario Pagano a Potenza la manifestazione “A San Gerardo stai con Noi” promossa dall’Associazione Potentialmente Onlus in collaborazione con l’Associazione Culturale “I Portatori del Santo”, giunta alla sua nona edizione.

L’idea è quella di coinvolgere e far vivere a tutti, senza discriminazioni, la festa patronale; la manifestazione intende infatti regalare alla cittadinanza una giornata di svago e allo stesso tempo di riflessione sui problemi dell’inclusione sociale, della partecipazione e delle pari opportunità.

Il tema principale di quest’anno è l’ ECOLOGIA – attraverso i concetti di DONO e CURA.

In collaborazione con Amici di Montereale, Amici dell’Hospice San Carlo, Legambiente, Ophelia, Paz- Potentini Armati di Zappa, Legambiente Basilicata, Ludimagic,UNITALSI, AIPD, AIAS, Neiba, Dopo di Noi, Festidea verranno organizzati dei laboratori sui temi dell’ambiente, dell’ecologia, del riciclo e della sostenibilità, per scoprire le infinite risorse e possibilità del nostro territorio e per capire, inoltre, come la conoscenza e l’esplorazione del proprio ambiente creino senso di appartenenza ad un ecosistema e voglia di prendersene cura.

L’obiettivo della giornata, attraverso la creazione di piccoli giardini da condividere e far diventare “terreno” sperimentale di pratiche rispettose dell’ambiente, sarà stimolare una riflessione sulla necessità di un rinnovato rapporto con la natura. La costruzione di piccole coscienze sensibili alle problematiche ecologiche e ambientali fin dalla prima infanzia, servirà a far crescere il senso di responsabilità verso un bene comune che deve essere protetto, accudito e custodito.

Lo spazio curato diventa quindi occasione di incontro, relazione e condivisione di valori. Elementi fondamentali per una città davvero a misura di tutti.

In caso di maltempo le attività si svolgeranno all’interno del Teatro Francesco Stabile.