Dal verde alle bici, 30 giovanissimi consiglieri presentano in Consiglio comunale le loro idee per Milano

La sicurezza stradale, la cura del verde e degli spazi pubblici, la viabilità per favorire la circolazione delle biciclette. Sono alcuni dei temi sui quali lavorano i 9 Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazzi di Milano, presentati oggi a Palazzo Marino. Per la prima volta oggi 30 giovani rappresentanti dei CdZRR hanno partecipato alla Commissione Educazione in Aula Consiliare, organizzata dalla Presidente Elisabetta Strada, alla presenza della vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, dell’assessore all’Educazione Francesco Cappelli e di alcuni consiglieri comunali.

In totale, sono 350 i bambini e ragazzi tra i 9 e i 13 anni eletti nei 9 CdZRR da 10.000 giovani elettori. Sono coinvolti nei CdZRR oltre 50 istituti (primarie scuole secondarie di primo grado).

Milano giovanissimi consiglieri

I bambini hanno raccontato il lavoro dei CdZRR e hanno illustrato alcune proposte, come l’idea di affiancare alle commissioni mensa composte dai genitori anche quelle con i ragazzi, per valutare i piatti serviti ogni giorno da Milano Ristorazione nelle scuole della città. Altri giovanissimi consiglieri hanno suggerito proposte per la sicurezza stradale davanti alle scuole, la cura del verde nei parchi, i mezzi pubblici, le piste ciclabili. I rappresentanti del CdZRR 9 hanno raccontato di aver organizzato il concorso ‘Cortile amico dei bambini e dei ragazzi’ dal quale è emerso che, per strutture, manutenzioni e servizi, il miglior cortile della loro Zona è il giardino delle Torri, in via Ceva 25. Qui verrà apposta una targa come riconoscimento del CdZRR 9. I ragazzi hanno avanzato anche alcune richieste specifiche, tipiche della loro età come, per esempio, la necessità di avere un gelataio nel quartiere di Muggiò, dove al momento manca.

Infine, sono state annunciate due biciclettate organizzate dai CdZRR. Mercoledì 3 giugno, alle ore 17, nell’anello di via dei Missaglia, il CdZRR di Zona 5 organizza un flashmob con merenda e gare di bici, in occasione dell’inaugurazione della nuova rastrelliera installata in seguito alla richiesta dei ragazzi. Info sul sito consigliodizona5ragazzi.org.

Domenica 7 giugno, alle ore 9:30, da via Benedetto Croce, nel parcheggio davanti al CdZ 8, i ragazzi hanno organizzato la ‘Festa della  bicicletta’ con una pedalata che si concluderà in piazza Gramsci. A seguire merenda, giochi e laboratorio ‘riparazione bici’, fino alle ore 12:30. Per info [email protected].

Al termine della Commissione Educazione, su proposta della consigliera Elisabetta Strada il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno bipartisan che invita la Giunta a proseguire il lavoro di ascolto e attenzione dei CdZRR, promuovendo un incontro plenario a fine anno scolastico e attuando tutte le azioni possibili perché Milano diventi sempre più una ‘Città dei bambini’, ancora più sicura e accogliente.