Potenza, due dottorati di ricerca finanziati dal Consiglio regionale

Sul sito internet dell’Università Tor Vergata di Roma (http://dottorati.uniroma2.it/) è stato pubblicato il bando per l’attivazione di 16 dottorati di ricerca in economia aziendale. Due di questi, rivolti a laureati o laureandi (che conseguono il titolo entro il 31 ottobre 2015), che si sono interessati nei loro studi di “Public Management & Governance”, si avvalgono del sostegno finanziario del Consiglio regionale della Basilicata. I vincitori svolgeranno i loro progetti di ricerca in raccordo con l’Ufficio legislativo dell’Assemblea, che indicherà ai dottorandi le tematiche oggetto degli approfondimenti scientifici previsti. Negli uffici regionali si svolgerà una parte del percorso formativo. Le domande di concorso vanno presentate entro il 3 giugno 2015.

L’Università Tor Vergata ha risposto ad un avviso pubblico indetto a suo tempo dal Consiglio regionale nell’ambito di un progetto di riorganizzazione e di rafforzamento dell’Ufficio legislativo, studi e documentazione dell’Ente. Altri tasselli del progetto, varato dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, riguardano l’attivazione di tirocini formativi e di un accordo con l’Issirfa (l’istituto di studi sui sistemi regionali del Cnr, che supporta il Consiglio regionale anche per la stesura del nuovo Statuto) per la redazione di testi unici su temi rilevanti per la programmazione e l’attività legislativa del Consiglio regionale. Previsto anche in questo caso un bando per l’attivazione di un assegno di ricerca, che scade il 25 maggio 2015 (http://bandi.miur.it/bandi.php/public/fellowship/id_fellow/103045).

Attraverso due specifici bandi sono stati inoltre reclutati tre tirocinanti laureandi in materie giuridiche (al primo, che ha iniziato il tirocinio una settimana fa, si uniranno nelle prossime settimane altri due studenti) ai quali si aggiungeranno quarantacinque laureati, che fra il mese di giugno del 2015 e il mese di gennaio del 2017 (il calendario sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito web dell’ente) svolgeranno, a turno, tirocini di quattro mesi.