Libri. Percorsi d’Autore, Elio Pecora incontra Luigi Fontanella

Lo scrittore Luigi Fontanella con il libro di poesia “L’adolescenza e la notte” (ed. Passigli Poesia) sarà ospite della Fuis martedì 19 maggio alle ore 17.30 nell’ambito dell’iniziativa culturale “Percorsi d’autore”, incontri-conversazioni con poeti, romanzieri, saggisti curata da Elio Pecora. Ogni martedì, per due incontri al mese, il noto poeta, scrittore e saggista incontra e conversa con un autore: tema dell’incontro è non solo l’ultimo libro di ciascun autore, ma l’intero percorso artistico e culturale in cui un’opera letteraria si compie e si manifesta. Gli incontri, iniziati il 4 novembre 2014, si svolgono il martedì alle ore 17.30 presso la sede della Fuis (Federazione unitaria italiani scrittori) in piazza Augusto Imperatore, 4 a Roma (in prossimità dell’Ara Pacis). L’evento può essere seguito in diretta streaming sul sito www.fuis.it. Ingresso libero.

L’Autore: Luigi Fontanella vive tra Long Island, New York e Firenze. Ha pubblicato libri di poesia, narrativa e saggistica. Fra I titoli più recenti L’angelo della neve. Poesie di viaggio (ed. Mondadori, Almanacco dello Specchio 1909), Controfigura (romanzo, ed.Marsilio 2009), Soprappensieri di Giuseppe Berto (ed. Aragno 2010), Migrating Words (Bordighera Press, 2012), Bertgang (ed.Moretti & Vitali, 2012, Premio Prata, Premio I Murazzi), Disunita ombra (ed. Archinto, RCS, 2013, Premio Città di Sant’Anastasia). Dirige, per la casa editrice Olschki, “Gradiva”, rivista internazionale di poesia e poetologia italiana ( Premio per la Traduzione, Ministero dei Beni Culturali, Premio Catullo) e presiede la IPA ( Italian Poetry in America). Nel 2014 gli è stato assegnato il Premio Nazionale Frascati Poesia alla Carriera.

da L’adolescenza e la notte, ed. Passigli Poesia, 2015

Siamo pronti all’assalto. Voce che rimbalza dal suo orlo. Arde nel vortice, arde nel vortice che ha trovato il suo estremo. Siamo gli ultimi eroi.

Nel precipizio una luce rotea da un punto all’altro. Smembra I suoni di ogni parola non detta. Siamo gli ultimi eroi. Pronti all’assalto. Nulla è cambiato. PROGRAMMA MESE DI MAGGIO 2015: PERCORSI D’AUTORE Incontri-conversazioni con poeti, romanzieri, saggisti a cura di ELIO PECORA – Martedì 19 maggio 2015, ore 17,30 incontro con LUIGI FONTANELLA per il libro di poesia L’adolescenza e la notte, ed. Passigli Poesia 2015.