Roma, raccolta gratuita rifiuti ingombranti domenica nei municipi pari

Domenica 17 maggio torna, per il quinto dei 10 appuntamenti previsti nel 2015, la campagna Il Tuo quartiere non è una discarica. La raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE, organizzata da Ama in collaborazione con TGR Lazio, coinvolge in questa occasione i sette municipi pari della città.

Dalle 8 alle 13 saranno 15 i siti messi a disposizione dei cittadini da parte di Ama: 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

In 8 postazioni (Via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, Viale Quaglia, Via Benedetto Croce, Via di Macchia Saponara, piazza Bottero, piazza S. Giovanni di Dio, via Mattia Battistini), poi, sarà possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi. E presso la struttura di piazza Bottero sarà inoltre consentito smaltire anche gli oli lubrificanti esausti.

Le vecchie biciclette, anche non funzionanti, possono essere consegnate all’Associazione Culturale Ciclonauti presente in 10 postazioni (viale della XVII Olimpiade, via Tiburtina, via Tommaso Smith, via Massa S. Giuliano, viale Quaglia, via Benedetto Croce, piazza S. Giovanni di Dio, via Ildebrando della Giovanna, via Casal del Marmo, via Andrea Barbato). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Si ricorda inoltre che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 14 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio fornito dal lunedì al sabato su appuntamento per i materiali fino a 2 metri cubi di volume al piano stradale.

Per informazioni e siti coinvolti consultare il sito amaroma.it o contattare il Numero Verde Ama 800867035 (lun-giov. h 8-17;ven. h 8-14.

Sala Operativa Ama 0651693339/3340/3341 (dal pomeriggio di venerdì a domenica).