A Firenze la conferenza internazionale IFFTI2015

Un evento internazionale tra arte e moda che coinvolge luoghi simbolo di Firenze. È la conferenza di IFFTI2015, l’International Foundation of Fashion Technology Institutes organizzata da Polimoda, che fino al 16 maggio porterà in città una platea internazionale di professionisti del mondo della moda, accademici, ricercatori, creativi e appassionati d’arte, moda, architettura, scrittura, filosofia e design. Un momento di confronto culturale e artistico che coinvolgerà luoghi come Palazzo Vecchio, l’Opera di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale Centrale, Palazzo Strozzi.

La conferenza IFFTI2015 è organizzata per la prima volta in Italia da Polimoda, che per l’occasione ha ideato e curato Momenting the Memento, progetto internazionale di ricerca e networking per discutere del valore culturale della moda e del futuro della formazione, attraverso un dialogo interdisciplinare con i linguaggi dell’arte contemporanea e della cultura.

L’evento è stato presentato in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sviluppo economico, del presidente di Polimoda Ferruccio Ferragamo e del direttore di Polimoda Linda Loppa.

Momenting the Memento è curato da Polimoda e realizzato con il patrocinio di Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera Nazionale della Moda Italiana, Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine, Confindustria Firenze, Camere di Commercio di Firenze e Prato e la partnership di Moleskine e lettera27. A partire da oggi coinvolgerà la città con un intenso programma, articolato in conversazioni e dibattiti, ospiti di rilievo internazionale, installazioni, performance e video project nei principali luoghi d’arte e d’ispirazione del capoluogo toscano. Moda, arte, architettura, scrittura e scienze umane, nelle loro molteplici chiavi interpretative, saranno le protagoniste del dibattito e della sperimentazione che vedrà coinvolti 46 istituti provenienti da tutto il mondo, 37 Paesi, 100 delegati internazionali e oltre 500 partecipanti tra giovani talenti, ricercatori, creativi, artisti e professionisti della moda a confronto. Momenting the Memento avrà la forma di un walk&talk nella città, coinvolgendo visionari e opinion leader dell’arte, della moda e della cultura nei luoghi simbolo di Firenze, attraverso sei ambiti di sperimentazione, che si declineranno trasversalmente in conversazioni, installazioni, performance e video.