Roma, sarà Roberto Benigni ad aprire il Festival Giuseppe Bertolucci

Roberto BenigniL’attore aprirà il Festival “Giuseppe Bertolucci – il suo cinema, il suo teatro, la sua televisione”, interamente dedicato al regista e sceneggiatore italiano a quasi tre anni dalla sua scomparsa. Lunedì 18 maggio alle 20 si terrà la grande serata inaugurale al Teatro Argentina. Dal 19 al 24 maggio, poi, al Teatro India, è in programma la ripresa di 4 spettacoli teatrali di Bertolucci: “Casa D’Altri”, di Silvio D’Arzo con Antonio Piovanelli; “Raccioneperccui”, con Marina Confalone; l'”Ingegner Gadda va alla guerra”, con Fabrizio Gifuni e “Karenina. Prove aperte di infelicità”, con Sonia Bergamasco.

Nelle stesse giornate, alla Casa del Cinema, anche le proiezioni (ad ingresso libero) dei suoi più rappresentativi lavori cinematografici e televisivi, con più di 30 titoli. Tra questi: “Oggetti smarriti”, “TuttoBenigni”, “I cammelli”, “Il dolce rumore della vita”, “vita da Cioni” e “Quel pasticciaccio brutto di via Merulana”. All’interno del calendario delle proiezioni, Sonia Bergamasco, Sabrina Guzzanti e Amanda Sandrelli presenteranno i film di cui sono state protagoniste. Sabato 23 maggio, sempre alla Casa del Cinema, è prevista una Tavola Rotonda alle 18, in cui si assisterà ad una serie di testimonianze di attori, sceneggiatori e altre persone della cultura italiana che hanno lavorato con Bertolucci. Infine, ad arricchire le proiezioni di domenica 24 maggio, ultimo giorno del Festival, una sezione intitolata “Giornata Pasolini”, con film e documentari dedicati al grande poeta.

Il Festival è un omaggio che l’assessorato alla Cultura della Regione Lazio, insieme all’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (ATCL), in collaborazione con Teatro di Roma e la Casa del Cinema, ha voluto rendere all’attività di Bertolucci.