Picasso in mostra al Castello Ursino di Catania

“La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto.” Poche ma significative, le parole usate da Pablo Picasso per descrivere la propria concezione dell’arte – una fra le più complesse, mutevoli e affascinanti di sempre.

Ecco allora un’occasione imperdibile per chi desidera approfondire la propria conoscenza sull’universo visionario del celeberrimo artista spagnolo: Catania ospita in questo periodo una splendida mostra a lui dedicata, intitolata Picasso e le sue passioni. Si tratta di un’esposizione molto particolare, con cui si cerca di far luce sulle influenze che maggiormente hanno condizionato la variegata produzione dell’artista, per giungere a una comprensione più approfondita e completa del processo di metamorfosi del suo approccio stilistico. Le passioni di Picasso saranno dunque il fil rouge di un percorso espositivo che delinea il punto di vista del pittore attraverso una selezione di oltre 200 opere, fra disegni, dipinti, ceramiche e due importanti tele ad olio.

La mostra, curata da Stefano Cecchetto e Dolores Durán Úcar e prodotta dalle associazioni ComediArting S.r.l. e III Millennio, si potrà visitare fino al 28 giugno 2015, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 19:00, il sabato dalle 09:00 alle 23:00 e la domenica dalle 09:00 alle 22:00. I biglietti possono essere acquistati sia in loco (ricordate che la biglietteria chiude un’ora prima del museo) sia on line, andando a questo indirizzo. Prima di procedere con l’acquisto, tuttavia, informatevi sulle convenzioni esistenti, soprattutto se arrivate in città in aereo: ci sono infatti particolari promozioni sui biglietti della mostra per chi effettua il volo con la compagnia partner (trovate informazioni dettagliate al riguardo nella relativa sezione del sito della mostra). A questo punto, chi non ha ancora prenotato il viaggio può dare uno sguardo al database di Expedia, che generalmente propone sconti interessanti sulle tratte più frequentate, come i voli Roma Catania.

Non dimenticate che il biglietto della mostra include anche la visita alla sua speciale location, ovvero il Castello Ursino, una delle maggiori attrattive della città. All’interno del castello – che costituisce senza dubbio uno degli esemplari architettonici più affascinanti di tutta l’isola – è possibile visitare il Museo Civico di Catania, dove è custodita una splendida collezione di reperti di provenienza locale, che include sculture, porcellane, armi, dipinti e molto altro ancora. Le visite guidate – a cui si può partecipare con un sovrapprezzo di soli 3 euro – vi porteranno a scoprire tutti i livelli del castello, esplorando la contaminazione e il magico dialogo tra le opere di Picasso e l’eccezionale spazio che le ospita (per maggiori informazioni sulle visite guidate consultare questa pagina; la prenotazione è obbligatoria).