Oggi Milano sorride al mondo e il mondo guarda a Milano

“Ce l’abbiamo fatta. Oggi Expo Milano 2015 è realtà e Milano accoglie il mondo. Per questo voglio ringraziare chi nel 2008 ha contribuito all’aggiudicazione di Expo a Milano, in particolare il Presidente Giorgio Napolitano, il Presidente Romano Prodi e l’ex Sindaco Letizia Moratti. Desidero ringraziare anche chi  in questi anni  ha messo tutta la sua passione per arrivare al risultato di oggi, tra questi la il Commissario Straordinario Giuseppe Sala, i suoi delegati e tutta la squadra del Comune di Milano.

Lo ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia in occasione della cerimonia inaugurale di Expo Milano 2015.

“Abbiamo lavorato tanto, tutti insieme Istituzioni e cittadini, sin dal momento dell’aggiudicazione dell’evento e negli anni a seguire, per tagliare il nastro della nostra seconda Esposizione Universale dopo quella del 1906. Abbiamo costruito un evento globale –ha aggiunto Pisapia- che riporterà nel mondo un’immagine di Milano all’altezza della sua storia di città portabandiera del Made in Italy e dello stile di vista italiano, fatto di cultura, innovazione e creatività. Alle decine di milioni di visitatori che arriveranno va fin d’ora il nostro benvenuto. A loro Milano offre tutta se stessa: la sua arte la sua storia, la sua tradizione, la sua solidarietà e il suo sorriso“.

“Siamo pronti a stupire il mondo. Per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali abbiamo dato vita anche a ‘Expo in Città’, un affascinante programma di oltre 22mila eventi che animeranno Milano e il suo territorio a tutte le ore del giorno. La grande mostra dedicata a Leonardo da Vinci, che abbiamo appena inaugurato, e il nuovo allestimento –ha continuato Pisapia- per la Pietà Rondanini di Michelangelo, che inauguriamo domani al Castello Sforzesco, sono gli eventi simbolo di un’emozione lunga sei mesi che Milano ha voluto regalare ai milanesi, all’Italia e al mondo”.

“Expo Milano però sono soprattutto i suoi temi. Il nostro evento globale –ha proseguito il Sindaco- nasce e vive per parlare a tutti di sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile. Il compito di tutti noi è quello di trovare risposte realistiche. Il compito di tutti noi e di trovare risposte realistiche e concrete per contribuire a risolvere le grandi emergenze del Pianeta. Occorre costruire un mondo più sostenibile e più giusto. È tempo di agire. Lo dobbiamo alle generazioni future”.

“La prima risposta siamo noi stessi: è la nostra capacità e il nostro coraggio di agire. Con concretezza. Anche per questo Milano sta lavorando, insieme a numerose grandi metropoli del mondo, ai contenuti e agli impegni del nostro Urban Food Policy Pact, il patto tra Sindaci per politiche alimentari urbane sostenibili che sarà firmato il prossimo 16 ottobre. Sarà una delle eredità più importanti della nostra Esposizione: impegni concreti da diffondere ad ogni livello per assicurare ad ogni abitante del Pianeta cibo, equità, sostenibilità, e soprattutto dignità. É questo il messaggio forte che parte oggi da Milano”, ha concluso il Sindaco Pisapia.