Bolzano, Kompatscher incontra il refente del governo tedesco per le minoranze

Hartmut Koschyk, l’incaricato del governo di Germania per le minoranze nazionali, ha fatto visita oggi al presidente della Provincia Arno Kompatscher. Si è concordata una costante collaborazione, a cominciare da uno studio sulla tutela delle minoranze nel quadro dell’UE e da un convegno internazionale dedicato alla tematica.

La tutela delle minoranze nel contesto europeo è stato il tema del colloquio a Palazzo Widmann tra il presidente Arno Kompatscher, l’assessora Martha Stocker e l’incaricato per le minoranze del governo federale tedesco, Hartmut Koschyk. Si è parlato non solo della tutela delle minoranze in Alto Adige ma in particolare anche dello sviluppo nella tutela dei gruppi minoritari a livello europeo. Non è ancora del tutto chiaro quali siano le competenze dell’UE in questo campo, e le esperienze fatte finora hanno dimostrato che l’Unione ha agito in maniera molto prudente, per non dire con un atteggiamento di rifiuto, ha ricordato Kompatscher.

Con l’incaricato di Germania Koschyk il Presidente della Provincia ha quindi concordato di approfondire sul piano scientifico le possibilità della tutela delle minoranze nel quadro UE attraverso stundi condotti da strutture di ricerca tedesche, austriache e altoatesine. Inoltre, annuncia Kompatscher, sarà organizzato un convegno internazionale incentrato sulla tutela e sull’inserimento dei gruppi minoritari. “Il focus del consesso sarà puntato non solo sulle minoranze autoctone ma anche sulle cosiddette ‘nuove’ minoranze, che si sono sviluppate a seguito dei movimenti migratori degli ultimi decenni in Europa.”