Vicenza, nuovo disinnesco all’ex Dal Molin evacuazione per 11 famiglie

E’ in programma oggi martedì 28 aprile la mini evacuazione per il disinnesco delle tre bombe inglesi, del peso di 250 libbre ciascuna, rinvenute nell’area dell’ex aeroporto Dal Molin nel corso della bonifica bellica per la realizzazione del Parco della Pace.

Lo sgombero riguarderà 11 famiglie residenti in strada Sant’Antonino. In tutto si tratta di 24 persone che dovranno lasciare l’area entro le 8.30, secondo quanto disposto dall’ordinanza del sindaco che prevede l’obbligo di abbandonare gli edifici e il divieto di circolazione entro un raggio di 200 metri dagli ordigni.

Le operazioni di disinnesco prenderanno il via alle 9 e dureranno, presumibilmente, un paio d’ore.

Dalle 9 fino al termine delle operazioni di disinnesco scatterà anche il blocco totale della circolazione in strada Sant’Antonino, dal civico 186 al civico 164.

Durante la chiusura di strada Sant’Antonino, pedoni e ciclisti potranno usare la pista ciclabile di strada della Cresolella per il collegamento tra Vicenza e strada di Polegge.

Anche una parte della caserma Del Din è interessata dall’evacuazione che sarà gestita autonomamente dal personale della base.

Per quanto riguarda i residenti coinvolti, il personale del settore comunale della protezione civile ha già consegnato ad ogni famiglia un volantino con le informazioni e gli obblighi previsti.

In particolare, le finestre degli edifici da sgomberare dovranno essere nastrate con pellicole adesive o, in alternativa, lasciate aperte per ridurre gli effetti della rottura dei vetri a causata da un’eventuale esplosione. Nella zona soggetta all’evacuazione è inoltre vietata la sosta di qualsiasi veicolo in aree aperte, pubbliche o private.

Dalle 7.30 del 28 aprile i mezzi di soccorso impegnati nell’operazione ricorderanno ai cittadini l’obbligo di abbandonare l’area; chiunque debba prelevare familiari o amici dovrà farlo prima delle 8.30.

Al termine delle operazioni la protezione civile del Comune avviserà con un sms gli evacuati della possibilità di rientrare a casa, oltre che con messaggi sul sito comune.vicenza.it. Sarà inoltre possibile chiedere informazioni sulla fine del disinnesco telefonando alla polizia locale, allo 0444545311.