Udine, 4 settimane in più per presentare domanda contributi per il fondo affitti

Il Comune di Udine, infatti, ha deciso di prorogare dal 24 aprile a venerdì 22 maggio, i termini per tutti quei cittadini che intendono avvalersi delle misure di sostegno delle spese locative dedicate proprio alle famiglie in difficoltà economiche.

“Al momento – spiega l’assessore ai Diritti e Inclusione sociale, Antonella Nonino –, sono state raccolte oltre mille domande. Voglio dunque personalmente ringraziare tutto il personale degli uffici che garantiranno il servizio di raccolta per ulteriori quattro settimane. Questo – conclude – con l’obiettivo di non lasciare fuori nessuno”.

Le domande potranno essere consegnate negli uffici di viale Duodo 77, previo appuntamento, nei seguenti orari: il lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e il venerdì sempre dalle 8.30 alle 12.30. L’ultimo giorno, 22 maggio, sarà possibile presentare la domanda fino alle ore 12.30.

Il contributo, lo ricordiamo, è commisurato all’incidenza del canone di locazione sull’indicatore Isee complessivo del nucleo familiare e si rivolge a persone residenti, alla data di pubblicazione del bando, sul territorio comunale e titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo, non avente natura transitoria, regolarmente registrato per l’anno per il quale viene richiesto il contributo. Per entrambi i bandi (inquilini e proprietari) è necessario conoscere l’Ise (indicatore della situazione economica) e l’Isee (indicatore della situazione economica equivalente) dell’inquilino. Si ricorda tuttavia che gli Isee rilasciati prima del 16/01/2015, anche se in corso di validità, non sono utilizzabili ai fini della richiesta del presente contributo. I conduttori dovranno pertanto munirsi di ISEE rilasciato in base alle nuove norme.

Per tutte le informazioni, i moduli e per tutto quanto si desidera sapere, è possibile consultare il sito internet del Comune (comune.udine.it) leggendo la notizia direttamente dalla home page o consultando la pagina dedicata alla sezione “Il Comune” e seguendo poi i link di riferimento. Lo Sportello Informativo dei Servizi Sociali di Udine risponde ai numeri 0432 271 731/2 o via email all’indirizzo [email protected].