Parma, Gelato Festival dedica un gusto originale a Giuseppe Verdi

Il secondo fine settimana di maggio Gelato Festival sarà a Parma, Piazzale della Pilotta il luogo dove la creatività gelatiera si esprimerà ai massimi livelli. L’evento è in programma dal 7 al 10 maggio (orario 12 – 22, ingresso libero).

Un appuntamento ormai consueto quello di Gelato Festival, arrivato alla sesta stagione e che per la prima volta tocca la città di Parma. Un evento che ogni estate interpreta la voglia di gelato in tutte le sue forme e l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti. Nel 2015 il grande tour toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nelle grandi città quali Firenze, Roma, Torino, Milano e Amsterdam.

La manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione e di Confesercenti Parma, è stata presentata stamani nel Palazzo del Municipio alla presenza di Cristiano Casa, assessore alle Attività Produttive, Commercio e Turismo e Gabriele Poli, ideatore di Gelato Festival. Presenti alcuni dei maestri gelatieri in gara.

Saranno 8 i maestri gelatieri in gara coinvolti con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno nei quattro giorni di manifestazione all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri. Il miglior gelatiere della tappa di Parma sarà proclamato l’ultimo giorno della manifestazione; a decidere il vincitore della quattro giorni il voto popolare e il voto di una giuria tecnica che di diritto parteciperà alla finale europea di Gelato Festival a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015.

Ad accompagnare la competizione dei maestri gelatieri alcuni studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione “G. Magnaghi” di Salsomaggiore Terme.

Da anni Gelato Festival porta avanti il progetto Imparare Facendo con gli istituti alberghieri per rendere il gelato sempre più protagonista nel percorso formativo degli studenti. Obiettivo dell’iniziativa far apprendere arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come una volta si faceva nelle botteghe artigiane.

“Nell’anno di Expo – ha esordito Cristiano Casa, assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo – è un’opportunità importante per Parma ospitare il Festival di un prodotto di eccellenza come il gelato.

Ci auguriamo sia l’inizio di una collaborazione da proseguire nel futuro, che possa diventare un momento di cultura gastronomica apprezzato dai parmigiani e dai turisti”.

“Tra i gusti in gara e quelli proposti nel fitto calendario degli Show Cooking nella Scuola di Gelato Festival – spiega Gabriele Poli, ideatore della manifestazione – sarà il territorio il protagonista assoluto di Gelato Festival. In ogni tappa si esprimeranno i migliori maestri gelatieri della città. In gara per creare gusti originali partendo dalla tradizione gastronomica di ciascuna zona e per esaltare più che mai peculiarità dei prodotti della filiera corta, ingredienti da riscoprire e unicità culinarie che fanno grande il nostro paese nel mondo. Keywords del Tour 2015 saranno qualità, freschezza, genuinità, tracciabilità, km 0”.

“Siamo stati lieti di partecipare – sottolinea Stefano Cantoni di Confesercenti Parma – ad un evento di grande coinvolgimento delle imprese e del territorio, che si svolgerà in uno dei luoghi più adatti e attrattivi della città”.

Tra i gusti proposti a Gelato Festival Parma: il gelato al gusto di Parmigiano a cura di Alessandro Attilio “Gelateria La Piazzetta – Varazze”, l’Anisetta d’Emilia a cura di Lubka Nedeltcheva “Gelateria Alfieri -San Martino in Rio (RE)” e poi abbinamenti arditi con La strana coppia: birra e gelato, accoppiamento inedito a cura di Simone de Feo “Gelateria Capolinea – – Reggio Emilia”.

GUSTI SPECIALI – Gelato Festival è una ghiotta occasione per coloro che arrivano in Italia per visitare l’Expo girando la penisola alla scoperta di cultura, bellezze del territorio e gastronomia di qualità; ogni città del Tour è un modo speciale per gustare le prelibatezze dell’arte gelatiera dei maestri artigiani partecipanti, questo anche grazie alla durata dei due eventi che da maggio andranno avanti fino a ottobre.

Inoltre, in onore dell’Esposizione Internazionale Gelato Festival 2015 dedicherà un gusto ad hoc per Expo firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta sarà un gusto a base di acqua e frutta per gli intolleranti al latte che riprenderà i colori del marchio di Expo. Inoltre in ogni città la creatività dei due maestri gelatieri si esprimerà con gusti originali e mai assaggiati dedicati ai personaggi famosi di ciascun territorio.

In particolare a Parma i direttori e maestri gelatieri Mezzalira e Zanatta lavoreranno alla creazione di un gusto fuori gara che sarà dedicato a Giuseppe Verdi. Top secret al momento per gli ingredienti, l’unica anticipazione è che sarà un variegato.

I Global sponsor di Gelato Festival 2015 – Nutella è il Gold Sponsor di tutto il tour: in tutte le tappe sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Al Gelato Festival sarà presentato il nuovogelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure. Silver sponsor di tutto Gelato Festival 2015 è Clabo Group, azienda di Jesi, da pochi giorni quotata in Borsa e leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione. Sponsor della manifestazione sono Bravo,partner ormai storico di Gelato Festival, azienda famosa per la produzione del Trittico e infine Gelco,nuovo partner per materie prime e semilavorati di alta qualità. Gelato Festival “mette le ali”, tutta la movimentazione del Tour è affidata al partner tecnico A.L.H.A. Group. Infine in ogni città del Tour Gelato Festival potrà contare sulla presenza e il supporto di sponsor locali e partner territoriali.

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere.

Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.