Roma, ai Fori rivive il Tempio della Pace con le antiche colonne

Roma anastilosi colonneGiunti a conclusione i lavori per la ricostruzione, tecnicamente detta anastilosi, delle prime due colonne del tempio che l’imperatore Vespasiano volle dedicare alla Pace nel 75 d.C. Oggi, venerdì 24 aprile, saranno svelate due delle sette colonne. Poi saranno rimesse in piedi le altre cinque e in seguito si ricostruirà sul piano del portico un tratto del tetto di circa 5 metri quadrati, grazie al ritrovamento di tegole e coppi marmorei integri.

Il progetto permetterà all’antico Templum Pacis di rivivere con la ricostruzione di sette colonne in granito rosa di Assuan (Egitto), grazie alla ricollocazione di spezzoni di colonne rinvenute a terra durante gli scavi del 1998-2000 realizzati dalla Sovrintendenza Capitolina. I lavori, affidati all’impresa Blasi, aggiudicataria dell’appalto, con la direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza, dureranno per la precisione 85 giorni dal loro inizio e costeranno 665.900,84 euro.

Questo, ha sottolineato il sindaco Ignazio Marino, “è un luogo particolarmente importante perché non era soltanto un luogo sacro dove si veniva per meditare, ma anche uno spazio museale, uno dei più antichi nella storia di Roma. Abbiamo avviato la riedificazione di sette colonne, dall’altezza variabile tra gli 8 e i 10 metri, che cambieranno lo scenario dei nostri fori”.

Alla cerimonia per lo svelamento delle prime due colonne saranno presenti il sindaco Marino, l’Assessore alla Cultura e Turismo Giovanna Marinelli, l’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci e il Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce.