Sarnico, senegalese di 5 anni precipita dal balcone del quarto piano

La piccola africana è caduta dall’ultimo piano della palazzina dove vive con i genitori e un fratellino più piccolo. Nelle caduta è finita sul cofano dell’auto di una signora che abita al primo piano della stessa palazzina, in via Cortivo al civico 9, a Sarnico. Nel volo la piccola ha riportato un brutto trauma cranico e altre contusioni. Soccorsa dal personale del 118 è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le sue condizioni sono considerate disperate.

La mamma della bambina era uscita di casa per fare delle compere. Ha portato con sè il figlio più piccolo mentre il marito sarebbe tornato solo più tardi dal lavoro. Prima di uscire aveva messo a letto la primogenita. Nell’appartamento al quarto piano è rimasta la bambina più grande della coppia. Quando la mamma è uscita stava dormendo. Cosa è successo esattamente è ancora in fase di accertamento da parte dei Carabinieri della stazione di Sarnico. Non si può escludere che la bimba si sia risvegliata, e non vedendo nessuno in casa deve essersi spaventata. Allora è andata sul balcone forse per scorgere dall’alto la mamma con il fratellino, e così facendo deve essersi esposta troppa al punto da perdere l’equilibrio e precipitare sul cofano della vettura che si trovava parcheggiata proprio in quel punto.

I primi a correre in aiuto sono stati i vicini di casa. Hanno raccontato di aver sentito un tonfo, e hanno visto la piccola cadere prima sulla macchina e poi a terra, piangeva e si lamentava e non aveva perso conoscenza. È arrivato anche un amico di famiglia che ha parlato alla bambina nella sua lingua e poi ha avvertito la madre che è corsa subito a casa. Scattato l’allarme, sul posto il 118 ha inviato l’ambulanza e l’automedica; il personale sanitario l’ha subito soccorsa, era sveglia e cosciente. Poi dopo averla stabilizzata la senegalese è stata trasportata d’urgenza in ospedale.