Cure palliative, due corsi dell’Università di Firenze finanziati dalla Regione

Due corsi in cure palliative, tenuti dall’Università di Firenze e finanziati dalla Regione Toscana. I due bandi, che scadono il 26 aprile prossimo, si trovano sul sito dell’Università di Firenze. Sono, rispettivamente, un corso di perfezionamento post laurea su “La rete delle cure palliative. Formazione, cure e assistenza alla persona, fino alla fine della vita”, e un corso di aggiornamento su “Cura e assistenza alla persona fino alla fine della vita. La rete delle cure palliative in Regione Toscana”, rivolto ai professionisti, al personale socio-sanitario e alle équipes con esperienza triennale nelle reti delle cure palliative.

Intento dei due corsi, qualificare con titoli universitari il personale che già opera nelle strutture e nei servizi di cure pallative, in un’ottica di formazione pemanente e di valorizzazione delle competenze. La Regione Toscana, infatti, sostiene i partecipanti con 60 borse di studio che coprono l’intero costo dell’iscrizione.

I corsi, il cui direttore è il professor Raffaele De Gaudio, anestesista rianimatore e presidente della Società italiana di terapia intensiva, si terranno dall’8 maggio al 26 giugno al Dipartimento di Scienze della salute in largo Brambilla, a Careggi. Sono previste 65 ore di didattica frontale e 25 ore di tirocinio.

Un delibera di giunta del 2014 prevede finanziamenti ad hoc per le cure palliative per tutte e tre le Università toscane. I due corsi di Careggi sono rivolti all’Area vasta centro. Corsi analoghi sono stati programmati anche per l’Area vasta nord ovest (in uscita a giugno) e sud est (tra luglio e dicembre). E’ prevista inoltre per gennaio 2016 la pubblicazione del bando per la partecipazione al master di alta formazione e qualificazione in cure palliative, sempre grazie alla collaborazione tra Regione e Università di Firenze.