Un astronauta a Pisa, Paolo Nespoli incontra gli studenti

Sarà l’astronauta Paolo Nespoli l’ospite d’onore dell’iniziativa “Spazio ai giovani!”, la mattinata organizzata dagli studenti del PHOS Team per presentare al pubblico i risultati del loro primo anno di attività. L’appuntamento è giovedì 16 aprile nell’Aula Magna del Polo Carmignani a partire dalle 8.45, con l’intervento di Paolo Nespoli previsto per le ore 11.30.

I ragazzi del PHOS Team, tutti studenti della facoltà di ingegneria dell’Università di Pisa, sono appena tornati dalla base spaziale di Kiruna in Svezia, dove hanno puto partecipare ad un progetto dell’Agenzia Spaziale Europea. I giovani hanno partecipato e contribuito alla costruzione del “termosifone spaziale”, un tubo di calore altamente economico e performante che potrà avere in futuro numerose applicazioni in ambito spaziale. Ripercorreranno le tappe di questo percorso che si è concluso con il test che a fine marzo ha visto il lancio del dispositivo nell’atmosfera, per valutarne le prestazioni.

La mattinata si aprirà alle 9.00 con la presentazione del PHOS Project, a cui seguirà un dibattito con i rappresentanti di alcune aziende intervenute a sostegno del progetto. Gli interventi saranno moderati dal giornalista scientifico Giorgio Di Bernardo. Dopo una breve pausa, alle 11 sarà la volta di Piero Galeone dell’ESA, che illustrerà brevemente le attività offerte dall’Agenzia Spaziale Europea, e a seguire l’astronauta Paolo Nespoli porterà la sua testimonianza e i suoi racconti dallo spazio. A portare il saluto dell’Ateneo ci sarà la professoressa Rosalba Tognetti, prorettore agli Studenti.