Fondo Housing Sociale e Bcc del Fvg, un investimento di 50 milioni per 330 nuovi alloggi in vendita convenzionata

Al via il progetto sviluppato in collaborazione tra il Fondo Housing Sociale Fvg, gestito da Finint Sgr, e le Bcc del Fvg per favorire l’acceso al credito a chi desidera acquistare la prima casa.

Fortemente sostenuto dal Credito Cooperativo regionale, da sempre vicino al territorio e alle comunità locali, il Fondo Housing Sociale Fvg ha l’obiettivo di investire 50 milioni di euro in Fvg e realizzare almeno 330 alloggi, entro tre anni, da destinare a vendita convenzionata, locazione a canone calmierato rispetto al mercato (inferiori del 15 per cento) e affitto riscatto.

Due i progetti già avviati e che stanno riscuotendo ampio interesse (circa il 70 per cento delle unità assegnate) grazie alla mix di canoni calmierati, elevato livello qualitativo degli alloggi e bassi costi di gestione: a Pordenone (viale Grigoletti, 18 unità) e a Maniago (San Rocco, 12 unità).

“Si tratta di un’iniziativa innovativa – sostiene Sara Paganin, Senior Fund Manager di Finint Sgr – che si propone di contribuire alla soluzione del problema del disagio abitativo rivolgendosi alle fasce sociali che ancora non si possono permettere l’acquisto dell’abitazione; aiutare la ripresa del settore delle costruzioni e dell’indotto, tra i più colpiti dalla crisi, favorendo il recupero urbano di aree degradate e lo sviluppo sostenibile delle città”.

“Crediamo profondamente in questa iniziativa – spiega Giorgio Minute, direttore della Federazione regionale delle Bcc – perciò abbiamo collaborato con il Fondo al fine di creare degli strumenti ad hoc (conto corrente, prestito personale e mutuo casa) per incrociare le esigenze degli assegnatari. In questa prima fase sono coinvolte Bcc Pordenonese e Friulovest Banca in quanto presenti nei territori in cui sono localizzate le iniziative di Pordenone e Maniago, nel mentre le fasi successive interesseranno gradualmente Remanzacco, Trieste, Udine, Monfalcone, Mariano del Friuli, Porcia e Lignano”.

Accedendo al sito housingsocialefvg.it è possibile entrare nel dettaglio dell’iniziativa e acquisire ulteriori informazioni relative ai progetti del Fondo Housing Sociale Fvg con un ulteriore link indirizzato al sito delle Bcc (bccfvg.it) dove c’è la possibilità di richiedere informazioni e/o consulenza sui prodotti proposti dalle Bcc.