Roma, Metro C confermato lo stanziamento tratta Colosseo-Venezia

Metro C ColosseoIl finanziamento statale della tratta Colosseo-Venezia della Linea C della metropolitana è stato confermato da Roma Metropolitane.

Lo stanziamento di 300 milioni di euro previsto nel cosiddetto “Decreto del Fare” (convertito con Legge 98/2013) è stato ottenuto da Roma Capitale grazie al rispetto del vincolo posto da tale decreto: l’avvio entro il 15 dicembre 2013 del pre-esercizio della tratta da Monte Compatri/Pantano a Parco di Centocelle. L’avvio di questa tratta di metro è effettivamente avvenuto entro il termine stabilito. Il Decreto Legge n.133/2014, cosiddetto “Sblocca Italia” (convertito con Legge 164/2014), ha poi individuato una prima quota di finanziamento pari a 155 milioni di euro e un successivo Decreto Interministeriale (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero Economia e Finanze) ha fissato la condizione da rispettare per la conferma del contributo: la trasmissione al Ministero del Progetto Definitivo aggiornato della tratta Colosseo-Venezia entro il 31 dicembre 2014.

Questa condizione è stata rispettata, il 23 dicembre 2014 infatti Roma Metropolitane ha trasmesso, per conto di Roma Capitale, il progetto definitivo richiesto, specificando di aver dato avvio all’istruttoria per la verifica degli aspetti tecnico-economici e per la validazione del progetto.

Roma Metropolitane ha inoltre informato che, per contenere significativamente i costi dell’intervento, occorre configurare la stazione Venezia come stazione passante e non come stazione terminale. La tratta funzionale minima possibile è quella che va da Colosseo ad Ottaviano che – dati i vincoli di finanziamento imposti – deve essere suddivisa in lotti costruttivi, dei quali il primo è la tratta Colosseo-Venezia. A tale proposito Roma Metropolitane ha trasmesso anche lo studio preliminare dell’intera tratta funzionale da Colosseo a Ottaviano.