Policoro, continua battaglia per Pineta e il Bosco Pantano

Salvaguardia della Pineta e valorizzazione della stessa. Sono stati i punti focali dell’incontro avvenuto tra il Sindaco di Policoro, Rocco Leone, il Dirigente Regionale Rocco Luigi Capobianco e Enrico De Capua, Dirigente della Provincia di Matera, in una riunione tenutasi a Metaponto sulle Pinete joniche.

Nell’incontro – spiega una nota del Comune di Policoro – è stata ribadita l’importanza che la Pineta policorese riveste nell’ambito territoriale sia da un punto di vista naturalistico che turistico, ed è proprio per la sua salvaguardia che le Amministrazioni in causa intendono collaborare per una maggiore tutela ambientale.

Proprio per seguire la direzione già intrapresa, inizieranno a fine maggio i lavori per la pulizia delle aree sottodunali della Pineta che corrispondono alle zone più antropizzate.

Inoltre si avvierà, a livello sperimentale, il piano forestale per far ricrescere intorno alla Pineta la sua flora naturale.

Un esperimento importante che si pone l’obiettivo di restituire alla zona l’aspetto originario e naturalistico di un tempo, un esperimento che potrebbe riportare l’attenzione dei naturalisti sulla Pineta policorese e la sua splendida vegetazione.

Su proposta del Sindaco, inoltre, è stata valutata la possibilità di creare all’interno della Pineta e del Bosco Pantano, un vero e proprio percorso ippico che colleghi il Fiume Agri al Sinni e dia la possibilità a chiunque volesse fare una passeggiata a cavallo di riscoprire le bellezze naturali della nostra costa attraverso la Pineta e il Bosco Pantano ricco di vegetazione e di storia.