A Pasqua ingresso gratuito in tutti i musei civici milanesi

filippo del cornoMusei civici milanesi aperti e gratuiti il giorno di Pasqua: la festività cade nella prima domenica del mese e rientra dunque nell’iniziativa “Domenica al museo”, voluta dal Ministro Franceschini per consentire la visita gratuita delle collezioni d’arte pubbliche ogni prima domenica del mese. Un’iniziativa che, dal 7 dicembre scorso, riguarda non solo i luoghi della cultura dello Stato, ma anche tutti i musei civici milanesi, grazie all’adesione da parte del Comune di Milano.

“Anche durante queste festività, offriamo ai milanesi e ai turisti tante occasioni di visita nelle nostre sedi museali ed espositive, confermando la vocazione di Milano come città leader europea della cultura – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Milano, con le sue collezioni permanenti e le mostre dedicate ai grandi nomi della storia dell’arte, della fotografia contemporanea e agli innovativi allestimenti sulla scienza dell’alimentazione, si distingue per la qualità e la varietà dell’offerta in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori di tutte le età e ai diversi interessi del pubblico, con un’attenzione particolare ai giovani e alle famiglie”.

Domenica 5 aprile resteranno dunque aperti con ingresso gratuito non solo la Pinacoteca di Brera, ma anche tutti i musei civici milanesi: Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, GAM Galleria d’arte moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia naturale, Acquario, Museo Messina apriranno dalle 9:00 alle 17:30. Orari diversi per la Casa Museo Boschi Di Stefano, che sarà aperta dalle 10:00 alle 18:00 e per il Museo del Novecento, aperto dalle 9:30 alle 19:30.

Per quanto riguarda il 6 aprile, lunedì dell’Angelo, sarà aperto il Museo del Novecento, dalle 14:30 alle 19:30 e sarà possibile visitare le mostre con i seguenti orari:

  • PAC: “Stardust. David Bailey”. Aperta dalle 9:30 alle 19:30;
  • Palazzo Della Ragione: “Italia Inside Out”. Aperta dalle 9:30 alle 20:30;
  • Museo di Storia Naturale: “Food. La scienza dai semi al piatto”. Aperta dalle 9:30 alle 19:30;
  • Palazzo Reale: “Arte Lombarda. Dai Visconti agli Sforza. Milano al centro dell’Europa”. Aperta dalle 9:30 alle 19:30 e “Growing Roots. 15 anni del premio Furla”. Aperta dalle 9:30 alle 19:30;
  • Mudec: “Africa” e “Mondi a Milano” aperte dalle 9:30 alle 19:30.

Le stesse mostre sono regolarmente aperte il giorno di Pasqua con gli stessi orari.