Il Governo Renzi aumenta l’Iva al 25,5%

L’aumento dell’Iva, inserito tramite la cosiddetta “clausola di salvaguardia” nell’ultima legge di Stabilità, si sta per approssimare. Le clausole scattano qualora non vengano raggiunti determinati obiettivi di bilancio e di spending review, ovvero nel caso che il 2015 si dovesse chiudere senza aver ottenuto risparmi sufficienti ai saldi di bilancio.

L’aumento sarà automatico. Se tutto rimarrà così com’è, tra 9 mesi scatterà il primo aumento. In particolare, gli aumenti Iva sono previsti in 3 momenti: dal 10 al 12% nel 2016, al 13% nel 2017 e dal 22 al 24% nel 2016, al 25% nel 2017 ed al 25,5% nel 2018.

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato una stangata pari a 842 euro a famiglia. Secondo i conti effettuati, la spesa maggiore sarebbe di 266 euro con il passaggio dell’IVA dal 10% al 13% e di 461,18 euro in più per il passaggio dal 22% al 25,5%. Un aumento di 28 euro sarebbe inoltre dovuto alle ricadute dirette dovute all’incremento delle accise sui carburanti (a regime) ed altri 87 euro alle ricadute indirette per l’aumento dell’Iva su gas, elettricità + accise sui carburanti (che incidono su costi di produzione e costi di trasporto) a regime.

L’Ufficio studi di Confcommercio lancia un allarme ancora più preoccupante: l’incremento dell’Iva potrebbe determinare un crollo dei consumi delle famiglie italiane per 65 miliardi di euro nel triennio 2016-2018.

I cittadini subirebbero un rincaro dei prezzi stimato nel 2018 pari al 2,5 per cento più alta rispetto al 2015, con un conseguente calo dei consumi, contrazione del reddito e un’ulteriore riduzione dell’occupazione.

La legge di Stabilità prevede solo la possibilità, per l’esecutivo, di evitare il rincaro dell’Iva, ma ciò a condizione che vengano adottati provvedimenti che garantiscano “gli stessi effetti positivi sui saldi di finanza pubblica” ossia non solo maggiori entrate, ma anche ulteriori tagli di spesa. In buona sostanza, gli italiani eviteranno l’aumento dell’Iva a condizione di accettare un’ulteriore spending review (oltre alle ultime già sufficientemente rigorose) o nuove tasse.

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha già annunciato che non ci saranno aumenti. Ma il punto è che, nelle voci di bilancio, il gettito Iva offre numeri più solidi, certi e, soprattutto, più graditi agli occhi degli osservatori internazionali rispetto al riordino delle agevolazioni o alla spending review, tante volte annunciati e mai realizzati negli ultimi anni.