Very Slow Italy, 11-12 aprile a Castel San Pietro Terme

Sabato 11 e domenica 12 aprile Castel San Pietro Terme sarà protagonista della decima edizione della Fiera delle Cittaslow italiane.

Gli stand delle città aderenti alla “rete internazionale delle città del buon vivere” e delle città amiche animeranno la piazza XX settembre, e via Cavour diventerà il “Borgo dei Sapori” con le bancarelle dei prodotti alimentari tipici di varie regioni italiane.

Novità del 2015 “Very Wine”, le cantine locali incontrano i sapori della trazione: l’evento offre l’occasione di degustare insieme vini e prodotti tipici del territorio nella cornice di Piazza Acquaderni in un percorso degustativo a cura dei sommelier dell’Associazione Italia Sommelier Romagna.

La Fiera delle Cittaslow comprende anche il tema della sostenibilità ambientale a cui saranno dedicate iniziative per adulti e bambini dedicate al riuso, alla mobilità alternativa, al risparmio energetico, al vivere sostenibile, insieme a incontri, mostre, passeggiate, pedalate e altro ancora.

In particolare, per i ragazzi:

– Sabato 11 aprile, dalle 14 alle 18, in piazza XX Settembre “L’arte del fumetto”, impariamo a creare un fumetto.

– Domenica 12 aprile in piazza Galileo Galilei, 9a edizione di  “Bancarella Slow” per ragazzi: i bambini diventano commercianti, esponendo e vendendo nel “mercatino dei giocattoli dei bambini” giocattoli usati, giornalini, libri, fumetti, piccoli manufatti, figurine e oggettistica riciclata. Le tre bancarelle più originali saranno premiate.

La 10° edizione di Very Slow Italy è promossa da Comune di Castel San Pietro Terme e Pro Loco, con il patrocinio di Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Stai, Unione Terme Emilia-Romagna, Terme di Castel San Pietro, Osservatorio Nazionale Miele, Associazione Italiana Sommelier Istituto Bartolomeo Scappi. Inoltre si avvale del prestigioso logo ANCIperEXPO ed è inserita all’interno dell’omonimo programma di eventi e comunicazione volto a promuovere Expo 2015 organizzato da Res Tipica, l’associazione creata da Anci per promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico, culturale e artistico dei Comuni italiani aderenti alle associazioni di identità, quale appunto è Cittaslow.