Parma, Consigli dei Cittadini Volontari si vota dal 18 al 24 aprile

Prosegue il processo partecipativo che porterà alla regolare costituzione dei Consigli dei Cittadini Volontari, organi di partecipazione promossi dal Comune.

La seconda fase del progetto di partecipazione è stata spiegata in una conferenza stampa dal vicesindacoNicoletta Paci: “L’Amministrazione – ha affermato – crede nell’importanza del coinvolgimento della popolazione per giungere a risultati condivisi e lavorare assieme per la città del domani. Per promuovere questo processo – ha continuato Nicoletta Paci  – abbiamo utilizzato procedure e modalità molto innovative, sia per la presentazione dei candidati che per le modalità di voto”.

A chi ritiene troppo esiguo il numero di candidature, il vicesindaco risponde senza dubbi: “Il fatto che 125 cittadini autocandidati abbiano accettato di mettersi in gioco di loro spontanea volontà, senza apparati alle spalle, e abbiano raccolto 25 firme a sostegno, è un fatto democratico rilevante, e mi fa ancora più piacere che fra loro ci siano anche alcuni sedicenni. Li ringrazio e li rassicuro fin da ora che l’Amministrazione sarà molto attenta alle loro istanze e proposte. Dopo tanti anni in cui la partecipazione è stata mortificata, non è stato sicuramente facile – ha concluso Paci – ma sono certa che il progetto continuerà e crescerà nei prossimi anni”.

Il primo incontro con i candidati dei Consigli dei Cittadini Volontari si terrà martedì 31 marzo 2015, alle 20.30, all’Auditorium Toscanini. Sarà quella l’occasione da parte dell’Amministrazione per programmare e prevedere momenti di incontro e confronto con la cittadinanza, per la presentazione al pubblico dei candidati stessi e per annunciare le sedi dei futuri Consigli.

Come e dove si vota

Dopo la valutazione della commissione tecnica che ha proceduto alla validazione delle candidature, ilquadro della situazione è ormai delineato. I candidati a consiglieri sono in tutto169, fra i quali 116 uomini e 53 donne. Di questi, 125 sono autocandidati e 44 sono sorteggiati che hanno formalizzato l’accettazione.

Quando si vota.

 Dal 18 al 24 aprile i cittadini di Parma potranno votare per 10 quartieri dal momento che in 3 non è stato raggiunto il numero minimo di candidature. Nei Quartieri San Pancrazio,  San Lazzaro e Cortile San Martino i Consigli saranno attivati in via informale, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione sul territorio, in vista di una nuova tornata elettorale che si svolgerà presumibilmente in autunno.

Si voterà , quindi, sia on line dal computer di casa che dalle postazioni individuate dal Comune per i quartieri: Parma Centro con 20 candidati, Oltretorrente 18, Molinetto 13, Pablo 15, Golese 11, San Leonardo 13, Lubiana 17, Cittadella 15, Montanara 13, Vigatto 13. Il numero massimo di consiglieri assegnati a ciascun quartiere è pari ad uno ogni mille abitanti: Parma Centro 19, Oltretorrente 11, Molinetto 18, Pablo 15, Golese 11, San Pancrazio 11, San Leonardo 19, Cortile San Martino 11, Lubiana 21, San Lazzaro 11,  Cittadella 21, Montanara 13, Vigatto 11.

Chi può votare.

Potranno votare, solo per il quartiere di residenza, i residenti nel Comune di Parma che hanno compiuto16 anni ed i cittadini extracomunitari residenti a Parma da almeno un anno, muniti di carta d’identità.

Modalità di voto.

gni votante può esprimere un numero massimo di due preferenze alternando un uomo e una donna.

Dove si vota:

Si potrà votare:

  • dal computer di casa registrandosi tramite carta d’identità;
  • al Duc – Direzionale Uffici Comunali in largo Torello de Strada, 11/A;
  • in Municipio, in piazza Garibaldi 1, presso lo Iat – Informazione Accoglienza Turistica;
  • nei Poli Territoriali in via Carmignani 9/A, in via Leonardo da Vinci 32/A, in via Verona 36/A, in via Marchesi 37/A;
  • nelle Biblioteche: alla Civica in vicolo Santa Maria 16, alla biblioteca Alice al Parco Ducale, alla Pavese in via Newton 16, alla Guanda in vicolo delle Asse 5.
  • nei Centri Giovani: Centro Giovani Montanara vie Pelicelli 13/A, Centro Giovani Federale via XXIV Maggio 15, Centro Giovani Casa nel Parco via Naviglio Alto 4/1, Centro Giovani Esprit via Emilia Ovest 18/A, Officina On/Off via Naviglio Alto 4/1 .
  •  all’Informagiovani di via Melloni 1/B.