Bologna, Nuovo Rifiutologo cresce l’app per segnalare i rifiuti abbandonati

L’hanno già scaricata in 54.000 e ora permette anche di segnalare, in maniera anonima ma georeferenziata, i rifiuti abbandonati in tutti i Comuni con più di 30.000 abitanti gestiti da Hera.

E’ l’upgrade del Rifiutologo, l’app nata per leggere i codici a barre di 400.000 prodotti, per capire dove vanno buttati, che ora viene arricchita di nuove funzioni che saranno a disposizione di 1,7 milioni di cittadini.

Le cosidette “segnalazioni anti-degrado”, sono ora disponibili in 30 comuni, tra cui San Lazzaro di Savena e Casalecchio di Reno.

Da qualche tempo, infatti a Bologna, Modena, Imola e Cesena, grazie al Rifiutologo, i cittadini possono dare una mano per migliorare il decoro urbano.

Con l’app si ha la possibilità di inviare foto anonime ma georeferenziate (quindi con le coordinate geografiche) per segnalare mancati ritiri del porta a porta, danneggiamenti dei contenitori, cassonetti troppo pieni o sporchi, rifiuti abbandonati per strada, fino alle richieste di pulizia e lavaggio strade, marciapiedi o portici.

Il Rifiutologo individua automaticamente il luogo della segnalazione e invia in tempo reale un messaggio personalizzato ai tecnici Hera. Ad oggi, Hera ha ricevuto quasi 6.000 foto dai cittadini: 3.947 a Bologna, 1.402 a Modena, 158 a Imola e 122 a Cesena, dove il servizio è partito a dicembre 2014.

La funzione principale del Rifiutologo rimane comunque quella di aiutare nella raccolta differenziata: scansionando il codice a barre di un cartone di latte o di un vasetto di marmellata con la fotocamera del cellulare, si ottengono in tempo reale le informazioni sulle modalità di smaltimento.

L’archivio conta già 400.000 prodotti ed è migliorabile grazie ai cittadini. Se un codice non viene riconosciuto, infatti, si può mandare una segnalazione a Hera, sempre tramite l’app. L’azienda provvederà quindi a inserire il prodotto nel sistema migliorando il servizio.