Lunedì al museo, dal 30 marzo Capitolini, Ara Pacis e Mercati di Traiano aperti 7 giorni su 7

“Aperti 7 giorni su 7 i Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e il Museo dell’Ara Pacis , come nei più grandi musei del mondo dal Moma di New York, al Prado di Madrid al Pergamon di Berlino. I nostri Musei sempre più accessibili al pubblico”. E’ l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli a dare l’annuncio dell’ultima novità introdotta nel Sistema dei Musei Civici di Roma.

La tradizionale chiusura del lunedì viene così cancellata a favore di un orario ininterrotto lunedi-domenica dalle 9.30 alle 19.30. Variazione dell’orario anche per il Macro che d’ora in poi sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30 (annullato il prolungamento alle 22 del sabato).

capitolini interno “L’apertura straordinaria anche il lunedì ha l’obiettivo di valorizzare sempre di più i nostri musei che hanno visto nel 2014 un aumento del 13% dei visitatori” dichiara ancora Marinelli. E ricorda la precedente innovazione, entrata in vigore lo scorso agosto, con l’ingresso gratuito nei cosiddetti ‘7 piccoli musei di Roma’. Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Villa di Massenzio, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Napoleonico e Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina: piccoli, sì, ma con un’offerta di opere, curiosità e percorsi del tutto originali. Ai piccoli 7 – altra novità – dal 30 marzo si aggiunge il Museo di Casal de’ Pazzi, con i ritrovamenti dell’era del Pleistocene.

Tra le iniziative dell’assessorato per rilanciare il patrimonio culturale capitolino, da ottobre ci sono le domeniche gratuite per i residenti, iniziativa che ha riscosso il gradimento dei romani.