Domenica a Roma, primo trekking urbano interreligioso

Il mondo si divide all’insegna delle diverse religioni? Si alzano muri tra fedi e culture, come un millenio fa? Roma risponde a suo modo. E lo fa con una passeggiata ecumenica, anzi di più: undici chilometri di dialogo tra le fedi. E’ “Camminare insieme per credere”, il percorso del primo trekking urbano interreligioso che si terrà domenica 29 marzo nella Capitale: dalla Basilica di San Pietro alla Sinagoga, da Palazzo Giustiniani al Cimitero Acattolico.

Un appuntamento promosso dal progetto “Pontieri del Dialogo” all’interno della federazione di trekking Federtrek e patrocinata dall’assessorato alla Scuola con delega al dialogo interreligioso di Roma Capitale e dall’Intergruppo Parlamentare sull’Immigrazione e la Cittadinanza. L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di “contribuire ad aumentare la conoscenza di luoghi significativi di Roma, favorendo il dialogo interreligioso e multiculturale attraverso uno dei mezzi più semplici e comuni: il camminare”.

Il tour inizierà alle ore 10 e ad ogni tappa il gruppo di trekker incontrerà i rappresentanti delle comunità religiose e culturali. Per accompagnare anche i partecipanti disabili, sarà messa a disposizione una particolare carrozzella, modello Joëlette.

“Il trekking urbano interreligioso e’ una proposta che lega più deleghe del nostro assessorato. Per il Giubileo, quindi – ha annunciato l’assessore Paolo Masini (Scuola, sport, politiche giovanili e partecipazione con delega al Dialogo Interreligioso) – all’interno delle proposte che faremo ci sarà quella di organizzare delle camminate per i pellegrini, anche con l’aiuto di audioguide in diverse lingue. Ci saranno due percorsi: uno sul dialogo interreligioso e uno legato alle basiliche, punti di riferimento del cattolicesimo”.

A presentare l’iniziativa in Campidoglio oltre all’assessore Paolo Masini, anche Riccardo Pacifici, presidente Comunità Ebraica di Roma, Yahyia Pallavicini, vice presidente Comunità Religiosa Islamica di Roma e Paolo Piacentini, presidente Federtrek.