Servizio strade al lavoro nel Burgraviato, interventi per 3.45 milioni

Prenderanno il via la prossima settimana, in tutto l’Alto Adige, gli interventi di manutenzione straordinaria del Servizio strade. Per quanto riguarda il Burgraviato, i lavori richiederanno uno stanziamento di 3,45 milioni di euro, “un investimento necessario – sottolinea l’assessore Florian Mussner – per garantire la sicurezza degli automobilisti”.

I lavori vengono eseguiti secondo una lista di priorità stabilita dai tecnici seguendo una serie di parametri oggettivi, e anche quest’anno la parte del leone verrà fatta dagli interventi di asfaltatura, in maniera particolare lungo una serie di strade provinciali a Merano (450 mila euro), Val Passiria, Val d’Ultimo, Meltina, San Pancrazio e Lana (450 mila euro). In tutto il Burgraviato, inoltre gli investimenti previsti dal Servizio strade per il risanamento di muri e protezioni lungo le provinciali ammonta a 260mila euro, ai quali vanno aggiunti 50mila euro per le operazioni di sgombero e pulizia delle pareti e 200mila euro per il ripristino di opere in grado di favorire la sicurezza.

Capitolo a parte, invece, per quanto riguarda le strade statali: gli interventi di sistemazione di muri e guardrail per Passo Palade e Passo Giovo, infatti, ammontano a 500 mila euro, per la protezione dalla caduta massi verranno investiti 50 mila euro, e altri 200 mila serviranno per i piccoli interventi di manutenzione. Notevoli, infine, gli importi legati ai lavori di asfaltatura lungo la superstrada Merano-Bolzano e la statale di Passo Palade (600 mila euro), nonché per le strade di Passo Giovo e Passo Rombo (550 mila euro). In totale, lo stanziamento previsto ammonta a 3.45 milioni di euro, “un investimento importante non solo per la sicurezza – conclude l’assessore Florian Mussner – ma anche per l’economia locale, visto che normalmente quasi la totalità delle gare per lo svolgimento dei lavori vengono vinte da imprese locali”.