Arriva Notturno Roma, il biglietto bus delle ore piccole

Notturno Bus RomaPer una “movida by night” più sicura, arriva un biglietto notturno valido dalle 20 alle 5 su tutti i mezzi del trasporto pubblico.

La novità, deliberata dalla Giunta capitolina, è stata così spiegata dall’assessore alla Mobilità, Guido Improta: “Abbiamo accolto una proposta che veniva da un processo di partecipazione con i giovani che ci avevano chiesto di introdurre un titolo per consentire l’uso del trasporto pubblico durante la notte. Quindi anche come strumento concreto per ovviare alle stragi del sabato sera e incentivare comunque l’uso dei mezzi per le occasioni di svago e di socializzazione”.

“La delibera approvata oggi dalla giunta che istituisce un biglietto notturno a 3 euro – ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino – è importante per molti motivi. Il primo è che si tratta di una proposta arrivata da un gruppo di ragazzi: questa amministrazione ha dimostrato di saper ascoltare e fare tesoro delle idee e delle proposte dei cittadini. È importante perché rafforza il nostro progetto di potenziamento dell’uso di bus, tram e metropolitane al posto dei mezzi privati. Infine, rende più sicura la vita di tutti coloro che vogliono uscire la sera e divertirsi fino a tardi senza correre pericoli, né mettere a repentaglio la salute degli altri. Il biglietto notturno a 3 euro si accompagna anche ad altri due biglietti (per 48 e 72 ore) pensati per chi viene a Roma per turismo o per lavoro. Ci stavamo lavorando da tempo e oggi sono una bella risorsa anche in vista del Giubileo”.