App AltoAdige ToGo, 20 mila download e nuove funzioni

Nuovo layout, funzione di ricerca più semplice e immediata, una migliore visualizzazione delle coincidenze. La app della mobilità in Provincia di Bolzano, “AltoAdige ToGo”, si è rifatta il trucco, e nel frattempo ha superato quota 20mila download sui sistemi Android, iOS e Windows Phone.

Continua il successo di “AltoAdige ToGo”, la app per sistemi Android, iOS e Windows Phone dell’Agenzia provinciale della mobilità che mette gratuitamente a disposizione un servizio informazioni per tutti i clienti del trasporto pubblico locale. Sino ad oggi i download sono stati oltre 20mila nelle diverse varianti linguistiche e per le diverse piattaforme, ed è in costante crescita anche il numero degli utenti giornalieri, che si aggirano attorno a quota 600. “Grazie agli strumenti digitali a disposizione sia sul web, sia sugli smartphone – sottolinea l’assessore Florian Mussner – i passeggeri hanno a disposizione una importante fonte di informazioni in continuo aggiornamento per quanto riguarda orari, collegamenti e coincidenze”.

E in continuo aggiornamento è la stessa applicazione, visto che la nuova versione è pronta da pochi giorni. “Sulla base delle indicazioni degli utenti – spiega il direttore dell’Agenzia Roberto Rubbo – abbiamo implementato la ricerca delle fermate rendendola più semplice e immediata”. Grazie al miglioramento della banca dati interna, dunque, sarà più semplice cercare la fermata più adeguata alla propria ricerca fra le 5mila presenti sul territorio, senza contare che il sistema salverà in automatico le ultime 5 ricerche rendendole più facili da richiamare.

Novità, inoltre, anche per quanto riguarda il layout grafico e le varienti linguistiche, “che ora – aggiunge Florian Mussner – sono utilizzabili anche nei due idiomi ladini: il gardenese e il badioto”. A conferma del costante lavoro di miglioramento di “AltoAdige ToGo”, l’assessore Mussner sottolinea che “il prossimo passo sarà quello di consentire la pubblicazione di aggiornamenti direttamente da parte dei concessionari del servizio pubblico, oltre all’introduzione di un servizio che permetterà di visualizzare in tempo reale lo stato di percorrenza degli autobus attivi sulle linee urbane ed extraurbane”.