Roma, Municipio XIV Festival jazz dedicato al sassofonista Massimo Urbani

Il Municipio Roma XIV e l’Associazione Culturale Scuola di Musica “L’Esacordo” presentano Il Jazz di Monte Mario, festival jazz che si svolgerà il 27, 28 e 29 marzo presso la storica piazza di Nostra Signora di Guadalupe, nel quartiere Monte Mario.

La piazza si trova vicina alla casa dove è vissuto, fino alla sua scomparsa prematura, uno dei più grandi rappresentanti del jazz italiano, Massimo Urbani, al quale è dedicato il festival.

Tanti i musicisti che si esibiranno: Rosario Giuliani, Antonello Salis, Maurizio Urbani, Ivano Nardi, Giovanni Amato, Mauro Verrone, Donatella Luttazzi e tanti gruppi emergenti del quartiere Monte Mario.

All’interno del manifestazione una mostra fotografica dedicata al musicista romano, dibattiti e incontri sulla storia del jazz. Nel corso delle tre giornate saranno letti alcuni brani del libro“L’avanguardia è nei sentimenti”, dedicato a Urbani, a cura dell’autrice Carola De Scipio.

Punti informativi forniranno notizie sulle attività del Municipio e indicazioni sulle associazioni che operano nel territorio.

La rassegna chiuderà con una grande jam session a cura del trio Sabatini – Pirozzi – Iodice, alla quale sono invitati numerosi musicisti della Capitale.

Ingresso gratuito.

L’evento avrà luogo anche in condizioni metereologiche sfavorevoli perché sarà allestita una tensostruttura protettiva.