Confcommercio e Facebook insieme per le Pmi

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio-Imprese per l’Italia e Facebook annunciano la firma di un Protocollo d’Intesa volto a favorire lo sviluppo dell’innovazione e della cultura digitale all’interno delle Piccole e Medie Imprese associate su tutto il territorio nazionale attraverso attività e programmi formativi congiunti. La collaborazione – spiega una nota – si concretizzerà in una serie di attività e progetti d’informazione e formazione rivolti alle sedi territoriali di Confcommercio e alle Piccole e Medie Imprese associate, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo professionale ed efficace della piattaforma Facebook nell’ambito delle strategie di marketing e comunicazione a sostegno del business. Attraverso strumenti, competenze ed esempi concreti, le PMI avranno così l’opportunità di conoscere le potenzialità offerte dalla piattaforma Facebook, facendo leva su innovazione tecnologica, Internet e mobile. Inoltre, nell’ambito del Protocollo, Facebook realizzerà, in collaborazione con il Settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio, una serie di contenuti informativi e formativi, che saranno diffusi tra le PMI e costituiranno la base di conoscenza su cui costruire un percorso di digitalizzazione efficace con l’obiettivo di valorizzare anche le esperienze e le buone pratiche raccolte nei vari incontri sul territorio. Fare impresa oggi e avere successo sul mercato, anche in settori considerati più tradizionali come quelli del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti, significa generare parte del proprio fatturato attraverso Internet. Questo – è scritto nella nota del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio -non vuol dire che siamo obbligati a trasformare il negozio fisico in una web company, ma trarre opportunità dall’utilizzo del digitale e dall’uso degli strumenti web e social integrando strategie offline e online.Un uso intelligente del web e dei social media possono aiutarci a ripensare il negozio focalizzandolo ancora di più sul cliente, sui suoi desideri e i suoi bisogni, creando “community” di appassionati che rafforzano la visibilità, notorietà e reputazione generando traffico aggiuntivo nel punto vendita. La partnership con Facebook rappresenta per noi uno straordinario risultato nella direzione di favorire l’innovazione e lo sviluppo del nostro sistema associativo che attraverso le sue imprese vuole farsi interprete dell’evoluzione dell’idea di impresa e protagonista di trasformazioni, non solo organizzative e strategiche, ma anche culturali e sociali.