Mosca, incendio divampa nella torre del monastero di Novodevichy

Fiamme Monastero MoscaLe fiamme hanno interessato la struttura dichiarata dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”. Secondo testimoni il fuoco ha investito anche una parte delle imponenti mura del convento, che si trova a sud-ovest di Mosca lungo il fiume Moscova.

I vigili hanno trovato 5 bombole di gas forse utilizzate dagli operai che lavorano alla ristrutturazione del complesso.Si esclude per ora il pericolo di crolli.

Il sito è anche famoso per il suo cimitero in cui sono sepolti l’ex presidente Boris Eltsin, lo scrittore Anton Cechov, l’ex leader sovietico Nikita Krusciov, il compositore Dimitry Shostakovich e il musicista Mstislav Rostropovich. L’incendio è stato domato dopo alcune ore. E’ già cominciata una prima stima dei danni. Il vice ministro della Cultura Grigopry Pirumov ha assicurato che le fiamme “non hanno causato danni seri perché solo le impalcature hanno preso fuoco e l’incendio non è invece partito dall’interno della torre. In ogni caso il monastero è assicurato e tutto sarà restaurato”.