Potenza, convegno su Servizio sanitario pubblico e privato

Domani, sabato 14 Marzo, dalle ore 9.30 a Potenza, presso la Sala Meeting dell’Ospedale San Carlo, si parlerà di Pubblico e Privato nell’ambito del Servizio nazionale, organizzato dal sindacato dei Medici Cimo con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo.

Il convegno prenderà spunto dal lavoro di ricerca dell’avvocato Carlo Ciardo, confluito – spiegano gli organizzatori – nel libro “Pubblico e Privato nel Servizio Sanitario. L’esperienza italiana e il modello inglese”. Il testo si interroga su alcuni aspetti legati al diritto alla tutela della salute in chiave costituzionalistica e affronta una lettura comparata del modello sanitario italiano e di quello inglese, fornendo uno strumento utile per ragionare anche a livello locale su questioni di stringente interesse.

La tematica è quanto mai attuale tenendo conto delle proposte di riforma del SSN e delle attuali criticità condizionate in primo luogo dalle recenti manovre di spending review e riguarda l’ambito ospedaliero, i medici di famiglia, l’assistenza territoriale e quella riabilitativa. Verranno analizzate delle ipotesi di rimodulazione, anche a livello regionale, prendendo spunto da altre esperienze europee che vedono una armoniosa collaborazione tra pubblico e privato con buoni risultati sia in termini di qualità di assistenza che di tempi di attesa, nel rispetto del diritto alla salute di tutti.

Il convegno verrà moderato dalla giornalista Margherita Sarli.