Con la Stramilano si apre la stagione del running milanese

La più classica, la più famosa, la più amata dai milanesi. Torna la Stramilano, antesignana delle manifestazioni podistiche di massa. L’edizione numero 44 è stata presentata oggi a Palazzo Marino.

“La Stramilano di quest’anno – dichiara l’assessora allo Sport Chiara Bisconti – segnerà un conto alla rovescia importante per questa città. Mancheranno esattamente 33 giorni all’apertura di Expo. E mi piace pensare che la corsa più amata dai milanesi rappresenti metaforicamente il rush finale per arrivare finalmente a questo appuntamento. Ricordo perfettamente la prima volta che partecipai, avevo 9 anni. Avevo perso l’appuntamento dell’anno precedente perché i miei genitori, impietositi, preferirono lasciarmi dormire. Ma l’anno successivo, insieme a mio papà, riuscimmo a chiudere il percorso con un mitico tempo di 5 ore e 45 minuti. Da allora per me l’appuntamento con la Stramilano è irrinunciabile. Quando corri la Stramilano ti senti davvero milanese, ti riprendi la tua città. E per tutte e tutti questa non è una corsa come le altre, è una festa. Oggi Milano è la capitale del running. Sono decine ormai le corse non competitive, decine di migliaia gli appassionati che ogni giorno attraversano strade e parchi. E questa amministrazione completerà presto il settimo percorso pensato per corridori all’interno di un parco milanese, il bellissimo Parco delle Cave. Appuntamento dunque il 29 marzo per una corsa che fa sentire tutti più orgogliosi di essere milanesi”.

stramilano

La Stramilano 2015 apre di fatto la stagione del running meneghino che da marzo a luglio vedrà 11 appuntamenti. Riparte anche il ‘Corrimi’, la comunità dei runners milanesi che permette di partecipare a corsi specializzati per la preparazione fisica e consente di avere una tessera speciale che permette di utilizzare i servizi di alcuni centri sportivi. Il programma 2015 verrà illustrato martedì prossimo, 17 marzo, alle ore 11:30 a Palazzo Marino.