Torino, chiusi da lunedì i viali dei Giardioni Reali verso Corso San Maurizio

E’ stata annunciata oggi, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato gli assessori Lubatti e Tedesco ed il Comandante della Polizia Municipale Alberto Gregnanini, la chiusura da lunedì 16 marzo dell’asse viabile rappresentato da viale Primo Maggio e viale dei Partigiani da piazza Castello verso corso San Maurizio, e in piazza Vittorio Veneto e lungo via Po sarà installata la relativa segnaletica. La chiusura della strada consentirà lo svolgimento di una serie di interventi propedeutici all’ostensione della Sindone, che avrà inizio il 19 aprile: qualche giorno prima i viali Primo Maggio e dei Partigiani saranno chiusi al traffico anche da corso San Maurizio verso piazza Castello, così come il controviale di corso San Maurizio tra via Rossini ed il rondò Rivella.

Riassunti anche gli interventi in corso sulle strade del centro, dove i cantieri interessano via Pietro Micca, via Rossini, via Po e piazza Carlo Emanuele II.

Nel primo caso si sta risistemando la pavimentazione della sede dei binari tra via XX settembre e via Viotti, ed i lavori avranno termine il 28 marzo.

Da lunedì e fino al 31 marzo la manutenzione della sede binari è iniziata anche in via Po in corrispondenza della fermate e in piazza Vittorio Veneto tra la stessa via Po e via Giulia di Barolo. Le linee 13 e 15 sono attualmente gestite con bus.

Nello stesso periodo, dal 9 al 31 marzo, sono previsti interventi di manutenzione in via Rossini tra via Po e corso San Maurizio, con divieto di circolazione sia per le auto che per i mezzi pubblici ad eccezione dei residenti: istituito il doppio senso di marcia tra via Rossini e via Montebello e riaperto al traffico il tratto di via Montebello tra via Gaudenzio Ferrari e corso San Maurizio. I lavori, che elimineranno i dislivelli della sede tranviaria, saranno suddivisi in due fasi: nella prima il cantiere sarà tra via Verdi e corso San Maurizio e nella seconda tra via Verdi e via Po.

Da lunedì scorso e fino al 23 marzo per la realizzazione del parcheggio interrato non è percorribile l’incrocio tra piazza Carlina, via Des Ambrois e via Accademia Albertina. Deviati il 18, il 61 ed il 68.

Questi cantieri sono stati avviati in questo periodo dell’anno per ragioni prevalentemente meteorologiche, e termineranno la propria attività entro l’inizio dell’ostensione della Sindone con l’unica eccezione di piazza Carlina.