Pisa, Sport per tutti nei quartieri sabato in piazza Martiri la prima tappa

Inizia il countdown verso il 23 maggio. Al via sabato 14 marzo la prima delle 6 tappe che porteranno alla 2° Edizione di “Sport@Pisa”, un evento a carattere Sportivo, Sociale e Culturale voluto dal Comune di Pisa, dalla Società della Salute dell’Area Pisana, dal CONI Point di Pisa e dal CIP regionale. Elemento di novità di questa edizione un percorso a tappe nato da un’idea dei Consigli Territoriali di Partecipazione, che hanno proposto sei iniziative sportive, una per ciascun CTP, organizzate in date diverse ed in progressione, verso la manifestazione finale del 23 maggio 2015 “SPORT@PISA”.

“Esprimo piena soddisfazione per l’idea proposta dai CTP di realizzare una serie di piccoli eventi sportivi che facciano da prologo all’evento cittadino che si svolgerà il prossimo 23 maggio – spiega l’assessore allo sport Salvatore Sanzo – Un segnale di sensibilità e vicinanza allo sport che negli ultimi tempi sta riscoprendo valori persi in passato”.

“L’obiettivo che ci siamo posti – affermano i sei presidenti dei CTP Federica Ciardelli, Ilario Luperini, Giacomo Mazzantini, Marco Biondi, Benedetta di Gaddo e Annalisa Bomba – è quello di promuovere, in collaborazione con l’Amministrazione, l’Assessorato allo Sport e, per quanto attiene al coinvolgimento delle scuole, l’Assessorato alle Politiche Educative, un’iniziativa congiunta, che funga da apripista per ulteriori iniziative sul territorio, da portare avanti insieme, pur nel rispetto delle specificità dei diversi quartieri. La funzione istituzionale dei CTP è infatti quella di promuovere la partecipazione dei cittadini. Abbiamo, quindi, in programma alcune iniziative volte a far conoscere alla cittadinanza l’esistenza e il nostro operato, anche attraverso progetti, organizzati con la preziosa collaborazione di varie associazioni presenti nei territori, che in vario modo aggregano e coinvolgono coloro che risiedono o comunque operano nei quartieri dei quali ci componiamo. Questa occasione è inoltre risultata di grande pregio, per la possibilità che ci ha dato di mettere a confronto le diverse parti della nostra città, individuando peculiarità e caratteristiche, nell’ottica di cominciare a ragionare insieme sulle politiche da promuovere in ciascun quartiere, bilanciando opportunamente le esigenze del centro storico con quelle, diverse, delle periferie”.

Ecco riassunto il programma della giornata del 14 marzo in piazza Martiri della Libertà – Spazio alle scuole: dalle 10:00 alle 12:00 saranno presenti gli alunni e gli insegnanti degli Istituti Comprensivi Fibonacci e Tongiorgi – Spazio “per tutti”: dalle 15:00 alle 17:30 gli istruttori delle associazioni ed Enti di promozione sportiva saranno a diposizione di coloro che vorranno “mettersi in gioco!” Con la collaborazione di ASD Bocce, CSEN: Karate, CSI: Percorsi motori, CUS: Tennis, Hockey. G.S. Orienteering Folgore, IES: Minibasket, SCHERMA: Di Ciolo, UISP: Minivolley Le prossime iniziative saranno il 21 marzo (CTP 5), 28 marzo (CTP4), 11 aprile (CTP3), 18 aprile (CTP2), 9 maggio (CTP1). Il 23 maggio il gran finale.