Roma, contro i vizi del gioco parte sos Azzardo

sos azzardoUno sportello per combattere il vizio del gioco. Si chiama “Sos Azzardo” il nuovo servizio, totalmente gratuito, pensato per aiutare le vittime di ludopatia. Realizzato dal Municipio XI e dal Gruppo Magliana ’80, in collaborazione con il Servizio per le Dipendenze patologiche (SerD), il progetto è rivolto a tutte le persone che soffrono di patologie legate al gioco d’azzardo e a tutti i potenziali giocatori, con particolare attenzione agli adolescenti, alle donne e agli anziani. Offre programmi di accoglienza, orientamento e supporto legale, sociale e psicologico in collaborazione con medici, psicologi educatori e avvocati, insieme per un servizio pubblico e gratuito.

Come ha spiegato Maurizio Veloccia, presidente del Municipio XI,”le problematiche relative alla dipendenza da gioco d’azzardo sono in costante crescita e rappresentano un vero e proprio allarme sociale, con un giro d’affari di circa 80 miliardi di euro annui”.

Su Roma e provincia i numeri sono allarmanti. “Sono attive circa 50 mila slot e 718 sale da gioco – aggiunge Veloccia -. Questi dati ci hanno portato a riflettere sulla crescente gravità del problema e sulla necessità di offrire il giusto supporto a chi sta vivendo un momento di forte difficoltà”.

L’indirizzo di “Sos Azzardo” è via della Magliana 160, presso la sede della Cooperativa Magliana ’80. Rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.