Pisa, quattro concerti di Quaresima e un concerto di Pasqua

Ritorna il ciclo di concerti nel periodo quaresimale, giunto alla sua quinta edizione. I concerti sono organizzati dall’Associazione Culturale Il Mosaico, presieduta da Riccardo Buscemi, in collaborazione con la Compagnia di San Ranieri e con il patrocinio del Comune di Pisa.

I concerti di musica sacra per il periodo quaresimale e quello pasquale si terranno a partire dal 15 marzo ogni settimana in luoghi più o meno noti di Pisa. “Questa iniziativa – ha dichiaratoRiccardo Buscemi – oltre che proporre momenti musicali e di riflessione, vuole offrire la possibilità di far conoscere Chiese della città meno note”. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, anche se ai partecipanti è richiesta un’offerta libera che gli organizzatori destineranno in parte alla Cittadella della Solidarietà di San Ranieri e in parte alle piccole necessità dei detenuti della Casa Circondariale di Pisa. Martedì 31 marzo, in matinée sarà eseguito un concerto anche nella cappella della casa circondariele Don Bosco per i detenuti e l’Amministrazione Penitenziaria, nell’ambito del progetto Musica dentro, il corso di educazione musicale che l’Associazione Il Mosaico svolge nel carcere. L’Amministrazione comunale ha sempre sostenuto con entusiamo questa iniziativa: “È un’occasione che valorizza il patrimonio monumentale e artistico di Pisa. – ha dichiarato Andrea Ferrante, nella sua prima conferenza stampa in veste di Assessore alla cultura – Inoltre questo ciclo di concerti unisce la spiritualità con una solidarietà concreta”.

Gli appuntamenti: – domenica 15 marzo alle 17.30: Meditazioni e canti a cappella, antica Chiesa di San Giovanni de’ Fieri – sabato 21 marzo alle 21.15: Lo sguardo di Pilato, Chiesa di San Michele in Borgo – domenica 29 marzo alle 17.00: la Passione di Cristo, Chiesa di Santa Caterina – martedì 31 marzo alle 13.00: Concerto pasquale, Cappella Circondariale “G. Bosco” – martedì 31 marzo alle 21.15: Stabat Mater, Chiesa di San Frediano – domenica 12 aprile alle 21.15: Concerto d’organo, Chiesa di San Michele degli Scalzi.