Verona, oggi il Piccolo Palio del Drappo Verde tra storia e ambiente

Si terrà oggi domenica 8 marzo, nelle piazze del centro storico, la quinta edizione del “Piccolo Palio del Drappo Verde – Tra storia e ambiente”. L’iniziativa, presentata dall’assessore all’Ambiente Enrico Toffali, ha come obiettivo la promozione del movimento a piedi in città, attraverso attività culturali per bambini e adulti alla scoperta della Verona medievale. Presenti il presidente dell’associazione Giochi Antichi Paolo Avigo e il rappresentante dell’associazione Il Passero Bianco Lorenzo Gobbi.

“La giornata – ha affermato Toffali – si inserisce all’interno del programma di sensibilizzazione ad un corretto utilizzo delle risorse naturali, rivolto a tutta la popolazione con una particolare attenzione per i bambini. Ringraziamo insegnanti e genitori che coglieranno questa opportunità per far vivere la città in modo divertente ai propri alunni e figli, camminando e giocando tra le vie della Verona medievale, nel ricordo dell’antica corsa del Palio del Drappo Verde”.

Il programma prevede dalle ore 9 alle 12.30 la corsa-gioco riservata alle scuole primarie cittadine che aderiscono al progetto “EASE – Una Scuola sostenibile”. All’iniziativa parteciperanno 9 scuole primarie, per un totale di 238 bambini.

Il tragitto, che ripercorrerà parte dell’antico Palio di Verona, partirà da Cortile Mercato Vecchio, con arrivo in piazza dei Signori, dove i bambini parteciperanno ad alcuni giochi tradizionali, al termine dei quali si svolgeranno le premiazioni. Per tutta le giornata, dalle 9 alle 18.30, in piazza Erbe verrà allestito un antico mercato medievale delle arti e mestieri dove artigiani, lavorando sul posto in costume d’epoca, proporranno le attività che facevano parte della vita quotidiana di un tempo. Saranno presenti i cordari, l’impagliatore di sedie, i tornitori del legno; si potrà assistere a dimostrazioni di fabbricazione della pergamena, di filatura, di cardatura e del processo di allevamento dei bachi da seta. In piazza dei Signori saranno presenti anche i falconieri che daranno dimostrazione dell’arte della falconeria alle ore 15,16 e 17.

Nel pomeriggio i bambini, con le proprie famiglie, potranno partecipare ad un percorso di animazione itinerante della durata di circa 45 minuti alla scoperta del centro storico, accompagnati dal personaggio di Cangrande, impersonato da Lorenzo Gobbi. Le partenze saranno alle ore 14, 15 e 16.30 dal punto informativo dell’Ecosportello presente in piazza Erbe.