Roma, Centro Maree inaugurato dopo la ristrutturazione

Nuova inaugurazione per il Centro Maree, che da 15 anni ospita e accoglie donne e bambini vittime di violenza, dopo lavori di ristrutturazione e l’acquisto di materiali utili. Presenti la presidente dell’Istituzione Solidea, Maria Grazia Passuello, il presidente del Municipio XI, Maurizio Veloccia, la presidente dell’Associazione Differenza Donna Ong, Elisa Ercoli e l’assessore capitolino a Roma Produttiva, Marta Leonori, che ha promosso la raccolta fondi per la ristrutturazione del Centro.

I lavori sono stati finanziati con i soldi raccolti in occasione della Vogue Fashion Night Out 2014, quando parte dei ricavi delle vendite della notte della Moda dell’11 settembre vennero destinati a Differenza Donna, l’associazione che gestisce il Centro antiviolenza di via Monte delle Capre al Trullo.

Il Centro Maree per donne in difficoltà nasce nel 2000, grazie ad un progetto di Differenza Donna, vincitrice del bando indetto dalla Provincia di Roma. Dal 2004 il Centro è gestito da Solidea, istituzione di solidarietà della ex Provincia di Roma. Il Centro offre servizi specializzati che vanno dall’ascolto telefonico 24 ore su 24, all’accoglienza e ospitalità per donne con gravidanze e maternità difficili o situazioni di grave povertà o abbandono, alla consulenza legale e psicologica, allo sportello per donne vittime di stalking. Sono previsti anche uno spazio per incontri protetti tra minorenni e figure genitoriali e servizi di mediazione scolastica e culturale.

“E’ un onore per me – ha dichiarato l’assessore Leonori – partecipare alla nuova inaugurazione del Centro Maree, che in questi anni ha seguito molti casi difficili di violenza contro donne e bambini. Lo è soprattutto sapere che ha preso forma ed è diventata concreta l’idea che lanciammo a settembre di devolvere i proventi della notte della moda di Vogue, organizzata dai commercianti del centro storico. Ovviamente oggi il mio ringraziamento va all’intero staff di Vogue Italia che lo scorso settembre ha volentieri accolto il suggerimento e a tutte le donne e agli esercenti che quella sera hanno contribuito con i loro acquisti e la loro sensibilità a un gesto di solidarietà verso donne meno fortunate. Dobbiamo incentivare sempre di più queste forme di collaborazione e ricordare che anche eventi effimeri e mondani dedicati al fashion e alla moda in questa città camminano sulle gambe solide della solidarietà. L’inaugurazione di oggi arriva alla vigilia della festa internazionale dell’8 marzo, che quest’anno la città di Roma celebra con numerose iniziative di festa e di accoglienza”.