Pericolosa la provinciale 13 Castellaneta-Castellaneta Marina

La Cia Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto evidenzia lo stato di pericolosità in cui versa la strada provinciale 13 Castellaneta – Castellaneta Marina; l’inesistente manutenzione ordinaria mette seriamente a rischio l’incolumità delle persone che vi transitano con autovetture, in particolare quando piove; un fiume di acqua, fango, terriccio e detriti sulla sede stradale in diversi tratti, come ad esempio zona Salesiani e Papatonno.

Orbene, se naturali sono le piogge, gli acquazzoni e la caduta anche in poco tempo di consistenti precipitazioni, gli effetti di tali fenomeni naturali sono amplificati e resi più pericolosi per la sicurezza e l’incolumità delle persone.

Se gli acquazzoni sono imprevedibili, del tutto prevedibilissima è la manutenzione ordinaria della viabilità provinciale e l’effettuazione della sistematica pulizia delle cunette. Di fronte alla sistematica assenza della Provincia di Taranto in materia di manutenzione della viabilità, la Cia riformula la propria proposta di pervenire ad accordi con i titolari delle aziende agricole prospicienti alle strade provinciali, al fine garantire la pulizia delle cunette laterali.

La responsabilizzazione delle aziende e la valorizzazione multifunzionale delle imprese agricole garantirebbe il risparmio di risorse da parte degli enti pubblici e il riconoscimento di un minimo ristoro in favore delle aziende che già svolgono da tempo questo compito primario a difesa della sicurezza del traffico lungo le strade provinciali.