Livorno, è tempo di Choccolandia in piazza Cavour

cioccolatoSi parte oggi in piazza Cavour con l’11esima edizione di Choccolandia, il festival della cioccolata con artigiani cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia. Il programma della manifestazione, che prevede workshop, show cooking, degustazioni e tante novità anche per i vegani, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa a palazzo comunale alla presenza dell’assessore al turismo e marketing territoriale professor Nicola Perullo e, per Spazio Eventi- l’agenzia organizzatrice dell’iniziativa- Patrizia Noce e Silvia Baglini.

“Il cioccolato – ha affermato l’assessore Perullo – è uno degli alimenti di maggiore appeal, richiama piacere, peccato, benessere, ha una simbologia ricchissima. La Toscana è una delle regioni con importanti tradizioni di cioccolateria artigianale da valorizzare, e anche manifestazioni dedicate a questo alimento.  In questo contesto Chocolandia è già una realtà consolidata. L’Amministrazione è molto vicina agli organizzatori. Anche partendo da questa idea pensiamo di creare, negli anni, un polo sull’alimentazione di qualità, dedicato in particolare alle produzioni artigianali, per educare le persone a capire e distinguere tra prodotto buono e cattivo. Per la cioccolata capire la differenza è semplice. Sotto questo aspetto é’ un alimento metafora, un ponte per comprendere la qualità. E’ inoltre un alimento  universale e  trasversale,  e ha tutte le caratteristiche per avere successo”.

Come hanno spiegato le organizzatrici, sarà un lungo weekend interamente dedicato agli appassionati del cioccolato. Il celebre “oro nero” dal quale già 6.000 anni fa i Maya ricavavano la bevanda degli dei, sarà il protagonista dell’evento giunto con successo alla undicesima edizione. Famosi cioccolatieri e sapienti artigiani dolciari provenienti da tutta Italia faranno ammirare e degustare al pubblico dei golosi le loro prelibate lavorazioni tipiche e decorazioni particolari. Accanto alle tradizionali produzioni, non mancheranno le sperimentazioni e le nuove tendenze in materia di ingredienti e di presentazioni. Le innumerevoli forme e sfumature di sapori del cioccolato delizieranno gli occhi e sazieranno le voglie e gli sfizi di tutti i visitatori.

Oltre agli assaggi, durante la kermesse sarà possibile penetrare i segreti del divino frutto che non a caso il naturalista Linneo battezzò Theobroma cacao (“Theo” e “broma” = cibo degli dei).

Choccolandia 2015 costituirà un’occasione per approfondire la cultura del cioccolato nei suoi più diversi aspetti: culinari, artigianali, salutari e persino estetici. Amato da Casanova per i suoi portentosi effetti sull’amore e sull’umore, il cioccolato rivelerà ai visitatori tutto il suo potere di seduzione.