Martedì 3 marzo Napoli ricorda Francesco Rosi

Napoli ricorda e commemora il grande regista napoletano Francesco Rosi con una giornata a lui dedicata dal Comune di Napoli, promossa dal Sindaco Luigi de Magistris e dall’assessore alla cultura Nino Daniele.

La cerimonia commemorativa del regista scomparso lo scorso 10 gennaio si terrà alle 11.30, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, di Carolina e Massimo e di Luca De Filippo, al Maschio Angioino nella storica Sala dei Baroni, luogo simbolo di uno dei più significativi film del regista: Le mani sulla città. Dopo l’introduzione dell’Assessore alla cultura Nino Daniele sono previsti gli interventi di Roberto Andò, Raffaele La Capria,Mario Martone e di Giuseppe Tornatore. Nel corso della mattinata sarà proiettato “Citizen Rosi omaggio ad un grande maestro di cinema” a cura di Arci Movie- montaggio Giovanni Bellotti – con l’introduzione al video affidata a Roberto D’Avascio, Presidente di Arci Movie.

Nel pomeriggio alle 16 presso l’Aula Magna storica dell’Università Federico II, al corso Umberto I 40, si terrà un convegno, voluto dal Rettore Gaetano Manfredi e dal direttore del Dipartimento di Architettura Mario Losasso, dal titolo “Da Le Mani sulla città alla Napoli contemporanea” evento coordinato da Alessandro Castagnaro. Dopo i saluti di Gaetano Manfredi, Guido Trombetti, Luigi de Magistris e Mario Losasso ci saranno le testimonianze di Massimo Rosi e Raffaele La Capria. La giornata, dedicata al regista scomparso, vuole porre l’attenzione sul valore storico che ha assunto l’opera del Maestro Rosi nella lettura delle trasformazioni urbane degli anni ’60 a Napoli e in Italia e quanto tale documento possa rappresentare uno strumento di analisi per lo sviluppo della città contemporanea. Interverranno, moderati da Alessandro Barbano, Pasquale Belfiore, Alessandro Dal Piaz, Luigi Musella,Valerio Caprara con le conclusioni di Arturo De Vivo. Alle 19 presso il cinema Astra in via Mezzocannone ci sarà una proiezione del film Le Mani sulla città con commento critico di Corrado Calenda ed un successivo dibattito.

L’evento si svolgerà alla presenza della figlia Carolina Rosi e della famiglia.