L’Expo un’opportunità per valorizzare lo stile italiano. Un incontro di approfondimento a Udine

Per illustrare le iniziative di Confagricoltura a Expo 2015 e le opportunità che ne derivano per le aziende agricole, la Federazione regionale organizza un incontro, mercoledì 4 marzo, alle ore 14, presso la propria sede di Udine (viale Europa Unita 141, 3° piano). All’appuntamento sarà presente Pina Romano, referente nazionale di Confagricoltura per l’Expo.

“La valorizzazione dello stile italiano, il connubio tra agricoltura, cultura e arte come parte di un universo unico. Questo il messaggio che accompagnerà Confagricoltura verso Expo, l’attraverserà, per diventare eredità immateriale e lascito al mondo dell’Esposizione universale in Italia”, dice il presidente regionale, Claudio Cressati.

Confagricoltura sarà presente all’Expo per far conoscere il suo modello di agricoltura e portare un contributo concreto al grande tema dell’Esposizione: “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”. Tema su cui è alta l’attenzione di tutto il mondo per le sostanziali ricadute economiche e geopolitiche. Per questo Confagricoltura ha aderito con convinzione e sarà presente a Palazzo Italia, all’interno del quale mostrerà ai visitatori il grande patrimonio culturale e artistico rappresentato dai prodotti dell’agricoltura. Una serie di filmati che ingrandiscono, oltre la capacità della vista umana, i prodotti della terra e li trasformano in vere e proprie opere d’arte, create dalle mani degli agricoltori. Molte le attività in programma a disposizione delle imprese, che potranno utilizzare la vetrina di Expo per rafforzare il proprio posizionamento strategico, per consolidare e sviluppare l’attività di internazionalizzazione. Senza tralasciare la promozione del territorio, attraverso la proposta ai visitatori di pacchetti turistici ed eno-gastronomici e la valorizzazione del “Made in Italy”, con eventi che leghino il settore agricolo agli altri che fanno grande il nostro Paese: dalla moda al design, dall’arte alla cultura.

Fuori Expo, Confagricoltura gestirà uno spazio nel centro di Milano (dal 1° aprile 2015 al 31 marzo 2016): la Vigna di Leonardo, luogo di particolare suggestione, legato al genio di Leonardo da Vinci. È in questa casa, infatti, che Leonardo custodiva la sua preziosa vigna, ricevuta in regalo da Ludovico il Moro. Qui si organizzeranno visite, incontri B2B (sono già in programma incoming nei settori vitivinicolo, florovivaistico e agroalimentare), convegni, serate a tema e degustazioni. Confagricoltura avrà a disposizione, all’interno della caffetteria, uno spazio per l’esposizione e la vendita dei prodotti delle aziende associate.