Una delegazione di studenti europei a Livorno per imparare la sicurezza in Internet

Sabato 28 febbraio, alle ore 12, nella sala consiliare del Comune di Livorno, la vice sindaco Stella Sorgente darà il benvenuto a nome dell’Amministrazione a una delegazione di studenti livornesi e stranieri.

Gli studenti sono quelli dell’Istituto Tecnico Industriale “G.Galilei” più una delegazione formata da ragazzi dell’Università spagnola di Girona e del Centro di Formazione Docenti del Portogallo, da insegnanti e studenti provenienti da Istituti di Scuole Secondarie Superiori di Palamos (Spagna), Buzau (Romania) e Larnaca (Cipro), quest’ultima anche con una rappresentanza di una Scuola Primaria.

L’incontro seguirà il convegno in programma dalle ore 9 alle ore 11.30 nell’aula magna dell’ITI “G. Galilei” dal titolo “Safety in Internet”, che si inserisce nell’ambito del Progetto Europeo ErasmusPlus “CET: Communication and Education by Transmedia”, il programma della Commissione Europea, del quale l’ITI “G.Galilei” di Livorno è partner.

Il progetto, che ha il patrocinio del Comune di Livorno, è coordinato da Federico Agen, docente dell’istituto superiore livornese, e vede i suoi obiettivi principali nell’elaborare e condividere proposte per facilitare l’inserimento delle nuove tecnologie nella scuola, nel promuovere un utilizzo sicuro di internet e nello sviluppare una “cultura dei media” per l’apprendimento.

Al convegno, accanto a esperti della Polizia Postale di Livorno che interverranno sul tema “Sicurezza in Internet: uso Etico e rilevanza Criminale”, ci saranno anche alcuni esperti in materia di informatica e tutela dei dati personali del Comune di Livorno, Alessandro Antonini (responsabile dell’Ufficio Sistemi e Reti) e Barbara Cacelli (responsabile per la Privacy) che parleranno di “Sicurezza nella gestione della posta elettronica e delle immagini”.