Bari, piano territoriale del Parco di Lama Balice ciclo di seminari informativi

Il Parco Lama Balice organizza un ciclo di 3 seminari con lo scopo di informare e coinvolgere associazioni e stakeholders, per la redazione del Piano Territoriale del Parco Naturale Regionale Lama Balice. I seminari rientrano nell’ambito degli eventi a marchio “Eventi Sostenibili” a cui Eco-logica, progettista del Piano e partner dell’evento, è iscritta.

Il secondo seminario, dal titolo “Biodiversità e agricoltura nel Parco di Lama Balice”, si terrà oggi alle 16, presso la Sala Rossa del Comando di Polizia Municipale di Bari (in via Aquilino a Bari). Nel corso dell’incontro si approfondirà la conoscenza delle specie vegetali e animali presenti nell’area del Parco, con riguardo alla salvaguardia dei valori paesaggistici e degli equilibri ecologici.

Interverranno le Autorità del Parco, i progettisti del Piano, gli esperti di settore e le associazioni coinvolte: la presidente Maria Maugeri, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, il direttore del Parco Vincenzo Campanaro, il presidente del Parco dell’Alta Murgia Cesare Veronico, Patrizia Milano del Coordinamento gruppo di lavoro per il Piano del Parco, Gianluigi Cesari, direttore scientifico Nepri S.r.l., Elvira Tarsitano, docente di Biologia animale, Facoltà di Veterinaria, dell’Università di Bari.

Il primo seminario, dal titolo Introduzione al piano tematico di Lama Balice, si è svolto il 10 febbraio, alle ore 16, presso Villa Framarino, sede del Parco (Strada Balice trav. S.P. 156). Durante l’incontro sono stati illustrati i contenuti del documento strategico del Piano.

Sono intervenute le autorità del parco e dei Comuni di Bari e di Bitonto, i progettisti del Piano ed esperti di settore: la presidente Maria Maugeri, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, il direttore del parco Vincenzo Campanaro, Patrizia Milano del Coordinamento gruppo di lavoro per il Piano del parco, Pasquale Dal Sasso, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Agro ambientali e Territoriali dell’Università di Bari. Al termine degli interventi si è svolto il dibattito.

Per l’occasione le associazioni presenti nel Parco hanno allestito una mostra di tutte le attività svolte, dall’animazione al recupero e valorizzazione della lama attraverso importanti azioni di tutela delle risorse naturali esistenti.

I temi del prossimo ed ultimo appuntamento è “Gli insediamenti antropici nel Parco di Lama Balice” e si terrà il 10 marzo, sempre alle 16, presso la Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, in corso Vittorio Emanuele.