Roma, vigilantes con i cani nelle stazioni metro Spagna, Colosseo e Termini

Roma controlli con caniParte oggi il nuovo servizio per garantire maggiore sicurezza nelle zone in cui sono state riscontrate più criticità. A guidare i cani saranno le guardie giurate delle società di vigilanza Mib Security and Service e Italpol, che già effettuano controlli all’interno di alcuni stabilimenti dell’azienda di trasporti. Le unità cinofile, come ha spiegato il direttore comunicazione e relazioni istituzionali Atac, Giuseppe Noia, serviranno a “implementare i controlli all’ingresso e all’uscita delle stazioni, che ora grazie alle unità cinofile avranno anche una maggiore visibilità”.

I controlli partiranno nelle stazioni Spagna, Colosseo e Termini, dove ci saranno presidi fissi, dalla 10 alle 20, per incrementare la sicurezza e migliorare la sorveglianza, ma le pattuglie saranno itineranti e nel corso della giornata potranno essere notate anche in altre fermate della metro molto frequentate.

In futuro è prevista l’estensione della presenza di unità cinofile in altre stazioni e rendere il presidio dinamico, con possibilità di tarare gli interventi a seconda delle necessità. Il mercoledì e la domenica, in particolari orari può essere dislocato personale ad Ottaviano, per garantire maggiori controlli durante le udienze papali a San Pietro e, successivamente essere inviato in altre fermate. Due guardie giurate saranno così accompagnate da un cane, debitamente addestrato a questo tipo di controlli in pubblico, per aumentare anche la visibilità della vigilanza nei siti e scoraggiare così eventuali malintenzionati. Come previsto dalle norme, sia il conduttore che il cane ottemperano a tutte le certificazioni di legge e sono pertanto autorizzati ad eventuali interventi diretti.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito dello sviluppo del dispositivo di sicurezza di Atac, e si propone di migliorare la visibilità del personale di Security e quindi rafforzare la percezione di un più attento e capillare controllo delle infrastrutture del trasporto pubblico cittadino. Atac utilizza già da tempo le Unità cinofile nelle verifiche serali e notturne all’interno dei propri stabilimenti e lungo i percorsi metroferroviari. La presenza del cane, spiegano da Atac, consente di individuare immediatamente la presenza di personale non autorizzato e di intervenire per bloccare potenziali crimini.