Roma conia la sua moneta per l’Expo

moneta expoPresentata in Campidoglio la moneta ufficiale di Expo 2015 nel conio dedicato a Roma. La moneta, 32 millimetri di diametro e realizzata in lega nordicbrass con metalli riciclati, riconoscibile dalla fascetta con la scritta “Roma verso Expo”, è in vendita presso i Punti di Informazione Turistica della città e lo sarà presto anche nei bookshop dei principali musei.

“Roma è la porta naturale d’ingresso per tutti i visitatori che da maggio saranno all’Expo di Milano – dichiara l’assessore Marta Leonori – e una coniazione ufficiale per Roma rappresenta l’occasione di ribadire un messaggio di accoglienza e di promozione di un evento così importante”. La moneta, informa Leonori, “verrà donata alle delegazioni straniere che parteciperanno all’evento e passeranno dalla Capitale”.

La moneta, realizzata dall’autrice dell’euro italiano, Laura Cretara, riproduce insieme al logo ufficiale di Expo un ideale “albero della vita” con cinque foglie, a simboleggiare l’unità del mondo nei suoi cinque continenti.